Cultura e patrimonio

Nos Alpes, Nos Livres: “Saskia”, il romanzo alpino di Guillaume Desmurs

“Saskia”, Guillaume Desmurs

Dietro la storia di amore tra Alex e Saskia giace un universo di ambizioni disilluse e sentimenti contrastanti.

Romanzo alpino e al contempo di amore, storia di una passione tangibile e al contempo di una molteplicità di illusioni oniriche, “Saskia” sancisce il ritorno di penna del giornalista di montagna e di outdoor Guillaume Desmurs. Edito dalle Éditions Paulsen, il volume rappresenta il diretto seguito dei precedenti “Une histoire du ski” (Glénat) e “Touchez pas au grisbi!”.

Ambientata nella Valle di Chamonix, la vicenda si circonda di un paesaggio di ambizioni e rancori nonché di una cornice di fama e insoddisfazione che rendono la narrazione movimentata come l’ascesa in vetta di un alpinista. Al suo centro si trova Alex, giovane aspirante guida nonché testardo outsider capace di aprire una via di arrampicata dedicandola alla giovane donna di cui è innamorato, Saskia appunto.

Ma lungo la trama turbolenta del libro nulla è semplice o lineare come può sembrare. La ragazza, difatti, figlia del pioniere dell’Everest Roger Frison-Roche, è implicata in una controversa relazione con una guida arrogante. Questo impedisce ad Alex di farsi avanti, tanto che ancora dopo venti anni egli viene consumato dal rimpianto e dalla solitudine, da un amore che ha ceduto il posto all’odio più puro.

Attraverso le tre età della vita dei suoi personaggi, “Saskia” sonda nel profondo la natura amica e nemica, compagna e ostacolo dei destini dei due amanti. L’uno invecchiato solo, l’altra pronta a inaugurare un museo dedicato alle imprese del padre, ambedue fedeli ai propri ideali ma consumati da sentimenti bassi e gelosia.

Tra le righe vi si trova appieno la vocazione alpina di Guillaume Desmurs, che ha avviato la propria carriera giornalistica presso l’Agence France Presse, prima di divenire caporedattore di diverse riviste di sci e montagna in Francia. Egli è peraltro famoso per aver dato vita alla rivista “Point de côté” dedicata al trail nonché per l’aver collaborato con la rivista “Les Others”.

“Saskia” è disponibile per l’acquisto sul sito web delle Éditions Paulsen sin dallo scorso giovedì 8 febbraio; il prezzo varia dai 21,00 euro dell’edizione cartacea ai 12,99 euro dell’edizione digitale per e-reader.

I più letti / Les plus lus

To Top