Dallo sport locale all’innovazione informatica, dalla tutela ambientale alla sicurezza civile, Ivrea guarda al futuro della canoa e alle nuove tecnologie grazie a “Onde digitali”. L’iniziativa, avviata a marzo e ora in corso di attuazione, vuole implementare e modernizzare la pratica di una attività tradizionale al fine di renderla attrattiva tanto per i residenti quanto per i visitatori esterni nonché sicura tanto per gli atleti quanto per i loro sostenitori.
“Onde digitali”
Il progetto “Onde digitali” è stato ideato e promosso dall’Ivrea Canoa Club in collaborazione con la Città metropolitana di Torino e il fornitore di servizi internet piemontese Consorzio Topix; esso è inoltre supportato tecnicamente da aziende attive nel comparto tecnologico come la produttrice di telecamere Axis, la provider web Elsynet, la ditta di telecomunicazioni Tiesse e il negozio di elettronica Elettric-Solutions.
Anzitutto verranno installate presso lo Stadio della Canoa di Ivrea sei telecamere professionali che consentiranno la trasmissione in streaming live degli eventi; in aggiunta, gli esperti di canoa avranno a loro disposizione documenti e materiali loro dedicati per analizzare dettagliatamente le tecniche di pagaiata e migliorare così le proprie prestazioni.
Oltre a ciò, in una ottica maggiormente rivolta all’ambiente e all’adattamento ai cambiamenti climatici, le videocamere garantiranno un costante monitoraggio del Naviglio in chiave di prevenzione e gestione delle emergenze idrogeologiche. Attraverso sensori avanzati e ad alta definizione saranno peraltro attenzionati anche il livello dell’acqua e lo stato del lungofiume al fine di implementare la sicurezza per ambedue sportivi e spettatori.
L’importanza della comunicazione
Ma il fulcro di “Onde digitali” risiede soprattutto nell’importanza accordata alla comunicazione locale e non soltanto, come ben dimostrato da una delle ulteriori azioni che lo caratterizzano. In una fusione tra protezione cittadina e promozione turistica, il progetto mira a integrare all’attuale campanile del municipio di Ivrea una ulteriore antenna capace di trasmettere dati wireless a larghissima banda.
“L’iniziativa rappresenta una bella sintesi tra innovazione, tradizione sportiva e tecnologia di avanguardia – commenta la consigliera delegata alle attività produttive e al turismo della Città metropolitana di Torino, Sonia Cambursano -. Essa potrà dare un forte impulso per rendere lo Stadio della Canoa di Ivrea attrattivo su vasta scala per il mondo della canoa, per gli atleti e gli appassionati, generando attività lungo tutto l’anno e contribuendo allo sviluppo turistico ed economico dell’Eporediese”.
LEGGI ANCHE: “TechyourWorld”, una academy transfrontaliera per la transizione digitale ed ecologica delle PMI