Il comune svizzero di Moutier si avvicina sempre più al Cantone Giura, preparandosi a passare entro il 2026 sotto la sua giurisdizione. Città più popolosa della regione del Giura Bernese con i suoi 7.477 abitanti, essa è dal 2021 parte di un lungo e complesso iter di separazione dal Cantone Bernese che procede a passi lenti ma costanti.
Dopo l’approvazione tramite votazione popolare del passaggio di Moutier dal suo precedente Cantone di appartenenza a quello giurassiano dello scorso 28 marzo 2021, tra il primo e il secondo semestre dell’anno corrente è stato redatto dalle due parti in causa un concordato intercantonale che regoli le modalità di trasferimento del comune. Oltre a garantire la continuità amministrativa, economica, educativa, legislativa e ospedaliera al città e cittadini, il documento vuole assicurare alla popolazione i servizi a essa essenziali in un clima di accordo, libero confronto e costante partecipazione dei residenti alle decisioni e alla vita politica dei rispettivi paesi.
Dopo essere stato consultabile pubblicamente sino alla fine del mese di agosto, il concordato sarà presentato al Parlamento del Cantone Giura e al Gran Consiglio di Berna nella primavera del 2024. Esso sarà poi oggetto di una ulteriore votazione pubblica che verrà proposta simultaneamente in ciascun Cantone il 22 settembre del 2024. Qualora approvato anche dalle Camere federali, il decreto potrà comunque essere discusso in futuro tramite apposito referendum.
Nonostante la data per la modificazione dell’appartenenza territoriale di Moutier sia stimata al 1º gennaio del 2026, le disposizioni potrebbero alfine entrare in vigore anche anticipatamente se il completamento del procedimento burocratico lo consentirà.