Economia e politica

I bambini di Ventimiglia si avvicinano al francese con il progetto “Les héros du français”

“Les héros du français” Ventimiglia, « Les héros du français » Vintimille

Attivata presso la scuola primaria di Nervia, l’iniziativa prevede la collaborazione di alcuni alunni delle classi terze del liceo linguistico Aprosio.

Il francese non avrà più scogli o segreti per i piccoli allievi delle classi quarte e quinte della scuola primaria di Nervia, a Ventimiglia, grazie al progetto “Les héros du français”. L’iniziativa, avviata in collaborazione con alcuni alunni delle classi terze del liceo linguistico Aprosio, mira a sviluppare l’apprendimento lessicale e comunicativo dei partecipanti attraverso giochi e attività ludiche, momenti di dialogo e di confronto.

Al centro della proposta vi è la tematica delle emozioni, analizzata in lingua straniera nelle sue molteplici sfaccettature e sfumature; il tutto al fine di consolidare una competenza orale e scritta fondamentale in un contesto territoriale prossimo alla Francia come la città ligure. Gli incontri per il momento avranno una cadenza limitata, e su base mensile. Permetteranno un positivo avvicinamento tra studenti di età differenti ma accomunati dal medesimo desiderio di vivere esperienze dotate di grande valore formativo.

“Les héros du français” è peraltro diretta conseguenza didattica di una ulteriore attività di scoperta e approfondimento linguistico messa in piedi nel maggio del 2023. In occasione della fine dell’anno scolastico, alcuni frequentanti la classe seconda del liceo linguistico Aprosio avevano accompagnato l’esecuzione di un brano da parte dei bambini della scuola primaria esprimendosi tramite il linguaggio dei segni.

I più letti / Les plus lus

To Top