La Regione autonoma Valle d’Aosta punta a incentivare l’acquisto, il leasing o il noleggio a lungo termine di veicoli a bassa emissione attraverso nuovi contributi dedicati. A comunicarlo in una nota è stato l’assessorato Sviluppo economico, formazione e lavoro, trasporti e mobilità sostenibile a seguito delle modificazioni apportate alla legge regionale che regola “Principi e disposizioni per lo sviluppo della mobilità sostenibile” (n.16, 8 ottobre 2019).
La finalità principale della misura e della conseguente adozione di nuovi criteri per la concessione di fondi è quella di incentivare la circolazione a basso impatto ambientale. L’iniziativa è accessibile a soggetti privati residenti, esercenti attività economica in loco, enti locali politici e pubblici che abbiano comperato un autoveicolo dopo il 1º gennaio dell’anno corrente. Sono coperti dai contributi veicoli nuovi di fabbrica o usati che producono emissioni di CO2 non superiori a 70 grammi per chilometro, biciclette a pedalata assistita, hoverboard, segway, monopattini, monowheel e stazioni di ricarica domestica.
“Con questa misura vogliamo dare un importante segnale dell’attenzione che la Valle d’Aosta dà alla transizione energetica – commenta l’assessore competente, Luigi Bertschy -. In particolare abbiamo voluto incentivare maggiormente la fascia under trentacinque per promuovere nei giovani una maggiore consapevolezza sulla mobilità sostenibile”.
Per poter presentare domanda è necessario accedere al portale apposito del sito web regionale, mentre per richiedere informazioni è sufficiente visitare il link o telefonare al numero 0165527683.