È stata ufficializzata dalla Comunità della Riviera française (CARF) in sede di Consiglio la decisione di organizzare nell’aprile prossimo il primo Salone degli agrumi di Mentone. La proposta viene dal vicesindaco della cittadina Patrice Novelli, che l’ha esposta e promossa durante la seduta del pomeriggio dello scorso mercoledì 28 febbraio.
Il Salone degli agrumi di Mentone
Il Salone degli agrumi rappresenterà per Mentone un diretto seguito nonché una nicchia di promozione della Festa del limone, la cui 90ª edizione sta regalando agli organizzatori più di una soddisfazione. Il nuovo evento dovrebbe potersi svolgere tra venerdì 5 e sabato 6 aprile presso il Palais de l’Europe, dove si riunirebbero alcuni degli attori chiave del settore agricolo provenienti da tutta l’Europa.
L’iniziativa vede la CARF in collaborazione con la Città di Mentone, l’Institut National de la Recherche Agronomique (INRAE, Istituto Nazionale della Ricerca Agronomica) e il Centre de coopération internationale en Recherche Agronomique pour le Développement (CIRAD, Centro di cooperazione internazionale in Ricerca Agronomica per lo Sviluppo); contemplato anche il sostegno dell’Association pour la Promotion du Citron de Menton (APCM, Associazione per la Promozione del Limone di Mentone) e della Coopérative de la Riviera française.
Gli agrumi di Mentone
Il cuore del Salone degli agrumi di Mentone sarà rappresentato, come ovvio, dall’agrume in ogni sua forma, dimensione e colore. Espositori e visitatori saranno invitato a incontrarsi e confrontarsi su tecniche e savoir-faire propri di ciascun Paese; parallelamente, esperti e ospiti saranno chiamati a riflettere sulle potenzialità del comparto e le sfide poste in essere da cambiamenti climatici e transizione energetica.
Più nello specifico il vero protagonista sara il limone di Mentone, la cui coltivazione si trova avvantaggiata dal clima temperato con influenza marittima della zona nonché grazie alla sua organizzazione in “restanques”, ovverosia terrazzamenti. Il frutto di oro è dal 2015 a oggi l’unico limone francese ad aver ottenuto il marchio di eccellenza della Indicazione Geografica Protetta (IGP).