Tra antiche locomotive a vapore e carrozze risalenti ai primi Anni Trenta del Novecento, sarà semplice chiudere gli occhi e balzare nel passato durante un viaggio sui treni storici in Piemonte. Tra il mese di maggio e il mese di novembre prossimi, difatti, nove convogli d’antan percorreranno le linee ferroviarie tradizionali e non della regione aggirandosi tra i paesaggi cangianti a seconda delle stagioni tra Torino, Langhe e Monferrato. Tale esperienza è promossa dalla Fondazione FS italiane, che dal 6 marzo del 2013 del custodisce e gestisce un patrimonio storico e ferroviario di circa 400 mezzi.
I treni storici in Piemonte
Il primo dei treni storici che attraverseranno quest’anno il Piemonte sarà il Treno del Sacro Monte, che con la sua locomotiva a vapore e le sue carrozze Anni Cinquanta la prossima domenica 5 maggio si sposterà da Novara a Varallo Sesia. Dal 1886 i 54 chilometri della linea ferroviaria seguono l’andamento dell’ambiente locale passando dalla pianura alla collina sino alla montagna delle Alpi Pennine ai piedi del Monte Rosa. Si potrà così raggiungere la meta finale, sede di suggestivi viottoli lastricati e nobili musei dominata dal complesso architettonico del Sacro Monte, a oggi eletto patrimonio UNESCO.
Qualche giorno dopo, domenica 19 maggio, un treno a vapore con carrozze Anni Trentatransiterà in Piemonte percorrendo i binari senza tempo della Ferrovia del Tanaro, una delle dieci tratte italiane oramai desuete ma ancora dotate di un forte interesse turistico e paesaggistico. Dopo la partenza dalla stazione di Torino Porta Nuova e le fermate intermedie a Torino Lingotto, Mondovì e Ceva, l’esperienza entrerà nel vivo nell’Alta Valle del Tanaro, ricca di boschi e biodiversità, e poi nella località di Nucetto; seguiranno soste a Ormea, con il suo centro storico e i suoi caratteristici vicoli denominati “trevi”, e a Bagnasco durante il ritorno pomeridiano.
Il TrEno Langhe, Roero e Monferrato
Uno dei treni storici più famosi in Piemonte è però il www.trenolmr.com , locomotiva diesel con carrozze Anni Trenta dette “centoporte” e bagagliaio destinata alla scoperta dei passaggi e dei sapori enologici della regione. Questo si sposta dalla stazione di Torino Porta Nuova effettuando anzitutto tre brevi fermate preliminari a Torino Lingotto, Bra e Alba; successivamente, attraversando suggestivi e verdeggianti vigneti collinari, esso arriva dapprima a Canelli, cittadina medievale che dà origine dello Spumante, e poi Nizza Monferrato, nota per il suo pregiato vino Barbera.
Il convoglio ha in programma differenti corse sul territorio piemontese, in calendario tra domenica 12 maggio, sabato 12 ottobre, sabato 19 ottobre, domenica 27 ottobre e domenica 10 novembre. In aggiunta, sabato 1º giugno sono previste fermate intermedie a Castagnole delle Lanze, importante centro vitivinicolo nel cuore delle Langhe, e Neive, località adagiata sulle colline del Monferrato; sabato 21 settembre, invece, il convoglio si spingerà sino alla città di Acqui Terme, sede come suggerisce il suo stesso nome di antiche fonti termali.
LEGGI ANCHE Inaugurati i nuovi Trenini Verdi delle Alpi da Domodossola a Berna