L’alta Valle Stura ospiterà la sua prima Sky Race con un percorso di 22 km che partirà da Bersezio, nel comune di Argentera, per attraversare poi i Laghi di Roburent, salire fino al Monte Scaletta (2840) e ridiscendere dalla Valle Maira. L’appuntamento è per sabato 6 luglio alle ore 14.00, e le iscrizioni sono aperte online sul sito WeDoSport.
Per quanto la Valle Stura Sky Race sia la prima competizione di questo tipo nelle valli cuneesi, non si tratta di una semplice gara di corsa in montagna, ma di un’avventura nuova in queste regioni alpine da scoprire per chi ama gli action sport e l’alta quota. Si tratta di un’esperienza in un territorio di grande valore, che promette soddisfazioni e nuovi punti di vista sulle Alpi.
L’organizzazione dell’evento
L’evento nasce da un progetto dell’associazione ASD Mentecorpo che prepara atlete e atleti professionisti per le competizioni di running, triathlon e mountain bike. Con una consolidata esperienza nella preparazione atletica a livello nazionale italiano, il team di Mentecorpo Running ha individuato – tra le Valli alpine – la Valle Stura e la Valle Maira come destinazioni da cogliere per la SkyRace.
La collaborazione con gli sponsor, il patrocinio della Federazione Italiana Skyrunning e il supporto delle amministrazioni locali – il comune di Argentera e l’Unione montana Valle Stura, hanno poi reso possibile l’evento. La qualità del pacco gara e i premi in denaro e in materiale tecnico offerti dagli sponsor alzano ulteriormente il livello della competizione.
Il percorso della Valle Stura Sky Race
I borghi silenziosi della Valle Stura accoglieranno gli atleti in partenza per poi lasciare posto ai primi sentieri boschivi che porteranno ai Laghi di Roburent. Da qui i runners proseguiranno attraverso pietraie e tratti più ripidi verso la quota di 2840 metri del Monte Scaletta. L’attraversamento del Passo Peroni porterà poi verso la discesa in Valle Maira, dove gli atleti affronteranno la salita del Monte Oserot (2861 mt) per poi concludere la gara con il ritorno verso il centro abitato di Bersezio.
Il percorso prevede alcuni passaggi tecnici, soprattutto nella fase di discesa verso la Valle Maira, ed è caratterizzato da tratti attrezzati con corde fisse e catene.
La lunghezza è di 22 chilometri, il dislivello totale è di 1940 metri con difficoltà massima d+, con una prevalenza di sentieri classificati E o EE e tratti fuori traccia. La Valle Stura Sky Race è una corsa individuale in semiautonomia, con punti di ristoro segnalati nel Regolamento gara che è disponibile sul sito ufficiale.
Gli altri eventi della giornata
Durante la giornata chiunque avrà la possibilità di vincere i premi a sorteggio offerti dagli sponsor, sia tra gli atleti iscritti alla gara che tra il pubblico presente sul percorso. In serata l’After Party e le cene a base di prodotti locali nelle locande associate offriranno un momento partecipato e di festa.
LEGGI ANCHE: La Maratona del Monte Bianco a Chamonix, dal 27 al 30 giugno