L’agglomerato di Annecy potrebbe dotarsi di navette elettriche autonome su rotaia della start-up Urbanloop già dal gennaio 2027. Si tratta del risultato di una consultazione pubblica sul trasporto pubblico denominata Réseau Haute Mobilité (Rete ad alta mobilità), iniziata il 30 aprile e conclusa venerdì 26 luglio.
Navette Urbanloop ad Annecy
Le navette Urbanloop previste ad Annecy possono ospitare 6 passeggeri, sono lunghe circa 3 metri, pesano circa 800 chili e viaggiano a 50 chilometri all’ora, consumando circa 0,047 chilowattora di elettricità per chilometro.
Sono autonome e controllate da un’intelligenza artificiale: i passeggeri devono semplicemente scegliere la loro stazione di arrivo utilizzando dei pulsanti. In questo modo, superano le altre navette ferme in stazione, senza creare coincidenze, riducendo notevolmente i tempi di percorrenza.
Il basso costo di questo mezzo di trasporto è dovuto anche al fatto che vengono utilizzate solo le ruote per muovere i mezzi. La navetta è alimentato esclusivamente da una catenaria a bassissima tensione posta sotto la rotaia, e non richiede un’infrastruttura elettrica come quella di un tram.
Su quali linee di Annecy?
Lo studio preliminare di Urbanloop sarebbe in concorrenza con un progetto di Bus Rapid Transit (BRT o BHNS, un sistema di bus cadenzati su linee dedicate) sulla sponda occidentale del lago di Annecy e potenzialmente con un progetto di tram su alcune altre linee dell’area urbana. In quest’ottica, Annecy vorrebbe beneficiare di 70 navette a 6 posti (l’equivalente di 7-9 autobus BRT) distribuite su 22 stazioni.
Tra i vantaggi di questa modalità di trasporto, con cabine per sei passeggeri e su richiesta, c’è il fatto che occupa poco spazio nell’ambiente, è relativamente facile da installare e costa meno di un tram. Ad Annecy, l’iniziativa allo studio riguarda la linea Duingt – Parc les Glaisins – stazione di Annecy, 15 chilometri lungo la sponda occidentale del lago (Axe 1 sulla mappa). Durante la consultazione, i rappresentanti eletti dell’agglomerato di Annecy hanno anche immaginato un primo sviluppo intorno al parco commerciale di Glaisins.
La consultazione sulla mobilità ad Annecy includerà almeno altre due linee, ciascuna lunga una decina di chilometri: Seynod-Pringy e Annecy centro-Epagny-Metz-Tessy.
LEGGI ANCHE: I “MaaS” per la mobilità nelle stazioni sciistiche della Savoia
Trasporto su richiesta
Grazie alle nuove navette Urbanloop, il trasporto pubblico di Annecy (tram, autobus, metropolitana) potrebbe presto essere sostituito dal trasporto su richiesta. Si tratta di un sistema di navette a sei posti senza conducente, attive 24 ore su 24, con accesso libero e con la possibilità di scegliere la propria destinazione.
Questo sistema di trasporto avrebbe il vantaggio di migliorare il flusso del traffico come un autobus, pur offrendo il comfort individuale di un’automobile. Grazie a un’autorizzazione normativa, potrebbe circolare su ex linee ferroviarie dismesse, riducendo ulteriormente l’occupazione di suolo.
La prima linea a Saint-Quentin-en-Yvelines per le Olimpiadi di Parigi
Lo stesso sistema di navette elettriche Urbanloop di Annecy è attualmente in funzione a Saint-Quentin-en-Yvelines, una delle sedi delle Olimpiadi di Parigi. La linea ha aperto le porte al pubblico sabato 27 luglio, dispone di dieci cabine e 2 stazioni ed è lunga 2 chilometri.
Il primo binario è stato posato il 19 dicembre 2023, alla presenza dell’allora ministro francese dei Trasporti Clément Baume.
Il sistema di trasporto è progettato per competere con le automobili nelle aree suburbane e in quelle a media o bassa densità di popolazione, nelle zone rurali o in montagna. Il concetto può anche sfruttare corsie dedicate esistenti, come quelle per i BRT (Bus Rapid Transport) o le linee ferroviarie dismesse o chiuse.
LEGGI ANCHE “MaaS ToMove” a Torino: un progetto di mobilità sostenibile