Tra tempo libero e commercio, svago e informazione, la Foire de Savoie di Chambéry è entrata nel vivo. Da venerdì 13 a lunedì 23 settembre sono difatti più di 350 gli espositori schierati all’interno dei 70 mila metri quadri del parco esposizioni SavoiExpo; oltre a curiosare tra questi, i circa 70 mila visitatori attesi potranno godersi le animazioni e le attività in programma lungo tutti gli undici giorni.
La Foire de Savoie
Come detto alla Foire de Savoie prendono parte centinaia di standisti ripartiti su differenti sezioni tra cui shopping, arredamento per interni ed esterni, gastronomia, mobilità e servizi. Tali angoli permettono al pubblico di scoprire alcuni dei più attesi o innovativi prodotti presentati dalle aziende della regione.
Parte dei locali espositivi sono peraltro stati quest’anno allestiti a tema Thailandia per permettere ai visitatori di vivere una esperienza immersiva attraverso immagini, documenti e manufatti artigianali. Accanto a una realistica ricostruzione di un villaggio locale, sono presenti anche un ristorante di street food locale e laboratori di intaglio del sapone e pittura su ombrelli e ventagli.
Le attività collaterali
Collateralmente alla Foire de Savoie, poi, viene proposto un ampio e variegato ventaglio di iniziative giornaliere. Per esempio domani, giovedì 19 settembre, è stata identificata come la “Giornata dei senior”, con eventi ed entrata gratuita per gli over 60 anni. L’indomani, venerdì 20 settembre, la fiera resterà visitabile anche in orario notturno con chiusura alle 23:00, mentre sabato 21 settembre sarà dedicata ampia attenzione alla musica tradizionale e moderna con ben tre concerti.
Domenica 22 settembre lo sport la farà da padrone durante la mattutina 10 chilometri della Foire de Savoie, organizzata tra le vie storiche del centro città dalla Entente Athlétique Chambéry. Ancora lunedì 23 settembre, giorno di chiusura della rassegna, l’entrata sarà gratuita per tutti coloro che hanno già fatto visita al parco esposizioni durante l’evento per gli ultimi “buoni affari” della stagione.
Fabrice Pannekoucke alla Foire de Savoie
Lo scorso venerdì 13 settembre, il nuovo presidente della Regione Alvernia-Rodano-Alpi, Fabrice Pannekoucke, ha preso parte all’inaugurazione della Foire de Savoie alla presenza delle autorità locali e prefettuali savoiarde. Dopo i consueti saluti, egli ha trattato differenti argomenti tra cui agricoltura, ecologia, economia e territorio; inoltre, egli non ha mancato di toccare l’aspetto delle Olimpiadi, che nel prossimo inverno 2030 saranno ospitate proprio nelle Alpi francesi.
LEGGI ANCHE: Dalla Valle d’Aosta alla Catalogna, Donato Savin in mostra alla Factoria Cultural di Terrassa