Saranno le tematiche di “OpenInnovation” e “DeepTech” a costituire il duplice leitmotiv del “Forum Italia-Francia delle imprese e dell’innovazione” in programma tra giovedì 30 e venerdì 31 maggio prossimi presso l’Ambasciata di Francia a Roma. Tale 7ª edizione prenderà il titolo di “OpenInnovation e call for ideas sulle DeepTech: in che modo le sinergie tra Italia e Francia possono sostenere l’autonomia europea nei settori strategici”.
Il programma della due giorni esordirà appunto nella serata di giovedì 30 con una cena di apertura presso Palazzo Farnese alla presenza dell’ambasciatore di Francia in Italia Martin Briens. L’indomani, venerdì 31 maggio, lo stesso introdurrà la seduta mattutina dei lavori al fianco di Fabrizio Maria Romano e Linda Lanzillotta, rispettivamente presidente e vicepresidente dell’Istituto per le relazioni economiche Francia-Italia.
Nel corso della prima parte del “Forum Italia-Francia delle imprese e dell’innovazione” le autorità presenti avranno modo di confrontarsi circa “Analisi delle politiche italiane e francesi sull’innovazione” e ”Linee di sviluppo dell’’Italian Tech’ e sinergie possibili con la ‘French Techl”. La seconda sezione sarà per contro consacrata all’esposizione dei progetti del “BoardInnovation Italia-Francia: Manifesto comune sull’innovazione”, gruppo di cooperazione italo-francese dedicato alle start up europee. Qui saranno annunciati nuovi ingressi in direzione di una maggiore efficienza delle risorse impiegate e di un migliore utilizzo delle idee proposte; fanno parte di tale realtà corporates tra cui Edison, Eni, FinCantieri, Orange Business, STMicroelectronics nonché associazioni di riferimento quali France Digitale, InnovUp, Italian Tech Alliance, venture capital quali Scientifica VC e realtà istituzionali quali Bpifrance.
Il “Forum Italia-Francia delle imprese e dell’innovazione” sarà peraltro occasione di raccontare dei risultati della call “Super Sapiens Europe” per la creazione di un ecosistema condiviso delle nuove realtà imprenditoriali italiane e francesi. Ambedue le iniziative si configurano quale parte essenziale di una precisa strategia volta ad avviare all’interno del futuro Parlamento Europeo intervento che spingano la Commissione Europea a intraprendere azioni in favore dell’autonomia.
Nel corso del pomeriggio del “Forum Italia-Francia delle imprese e dell’innovazione” avranno per converso luogo tre atelier tematici di approfondimento dedicati a “Space economy”, ”Nucleare” e ”Difesa”. Qui esperti del settore esporranno due relazioni per ciascun punto, che saranno seguite da un dibattito aperto nonché anticipate da un paper riassuntivo dei precedenti incontri.
LEGGI ANCHE Le “Green communities” tra Italia e Francia