Sono terminati da poco i lavori della nuova linea ferroviaria Torino-Caselle-Ceres, il collegamento diretto tra il centro città, l’aeroporto e le Valli di Lanzo di cui i passeggeri potranno fruire dal prossimo sabato 20 gennaio. Sono state inoltre completate le opere di ammodernamento che renderanno possibile raggiungere lo Juventus Stadium e la Reggia di Venaria direttamente in treno.
La nuova linea ferroviaria Torino-Caselle-Ceres
La nuova linea ferroviaria Torino-Caselle-Ceres si configura come una galleria artificiale sotterranea di oltre tre chilometri che, tramite doppio binario, lega la Stazione Rebaudengo Fossata alla linea storica; non potendo più raggiungere la Stazione Dora a causa del dislivello creatosi, essa passa al di sotto del Parco Sempione, di Corso Grosseto e di Largo Grosseto, dando vita alla fermata “Corso Grosseto” in corrispondenza dell’area del mercato rionale di Via Lulli.
Dopo l’inaugurazione di venerdì 19 gennaio, il servizio sarà disponibile ogni mezz’ora e permetterà di spostarsi tra Torino e Ciriè in 44 minuti nonché di spostarsi tra la stazione di Torino Porta Susa e l’aeroporto di Caselle in 31 minuti. A seguito del passaggio di gestione dalla società GTT alla società RFI, in data odierna è prevista una esercitazione organizzata dalla Prefettura di Torino e dai Comuni in vista dell’avvio dell’attività commerciale.
I lavori sulla linea ferroviaria Torino-Caselle-Ceres
Approvato il progetto della linea ferroviaria Torino-Caselle-Ceres nel 2012, i lavori per la sua costruzione sono stati appaltati nel 2017 ed eseguiti con il coinvolgimento di 2.700 operai e 90 imprese. A fronte di un costo complessivo di 230 milioni di euro, la Regione Piemonte ha integrato oltre 33 milioni di euro di risorse proprie per fare fronte ai rincari delle materie prime e alle più recenti normative sulla sicurezza.
“Finalmente si completa una opera che Torino, il Ciriacese e le Valli di Lanzo attendono da molto tempo e che negli ultimi due anni ha costretto i pendolari a spostarsi tramite bus per consentire le lavorazioni sulla ferrovia – ha dichiarato il presidente della Regione, Alberto Cirio, durante il sopralluogo nella stazione Corso Grosseto effettuato assieme all’assessore ai Trasporti, Marco Gabusi, al sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, e ad altri responsabili delle società gestrici -. Si tratta di un passaggio epocale che restituisce a questo territorio una infrastruttura che negli ultimi anni è stata oggetto di chiusure e che ora sarà in grado di trasformare la mobilità tra la città e l’aeroporto e sono a Ciriè, la porta delle Valli”.