Valle d’Aosta

“Montagna in Scena”: quattro nuove proiezioni ad Aosta

“Montagna in Scena” Aosta, “Montagne en Scène" Aoste

Dalle 20,00 del prossimo giovedì 1º febbraio allieteranno il Cinéma de la Ville “Nuptse”, “Via Sedna”, “The Silent Escape” e “Rise”.

“Montagna in Scena” festeggia i suoi primi dieci anni di vita e torna al Cinéma de la Ville di Aosta nella sua veste invernale per la sua tappa. La Winter Edition 2023/2024 del festival internazionale di film di montagna proporrà, dalle 20,00 del prossimo giovedì 1º gennaio, quattro nuove proiezioni circa differenti discipline tra cui alpinismo, sci, arrampicata e vela.

Il primo film in programma sarà “Nuptse” del regista Hugo Clouzeau, che verrà proiettato nella sua versione originale in lingua francese con sottotitoli in italiano; esso seguire l’impresa dei quattro alpinisti, Hélias Millerioux, Benjamin Guigonnet, Frédéric Degoulet e Robin Revest cimentatisi nel raggiungere la cima del Nuptse, gigante dell’Himalaya di 7.861 metri di altezza.

Ci si sposterà poi in Groenlandia con “Via Sedna”, regia di Ramona Waldner, nella sua versione originale in lingua inglese con sottotitoli in italiano; questa volta l’avventura raccontata sarà il tentativo della scalatrice Caro North e della skipper Marta Guemes di aprire una via su di un versante montano di oltre 1.000 metri in una spedizione interamente femminile.

L’appuntamento aostano con “Montagna in Scena” proseguirà ancora con “The Silent Escape”, proiezione in lingua polacca con sottotitoli in italiano in cui il regista Oswald Rodrigo Pereira narrerà delle imprese dello sciatore Bartek Ziemski, trovatosi ad affrontare le due imponenti cime dell’Annapurna e del Dhaulagiri.

La serata volgerà al termine con “Rise”, regia di Fred Rousseau e Maxime Moulin, proposto nella sua versione originale in lingua francese con sottotitoli in italiano; la protagonista sarà l’atleta Juliette Willmann, che dopo anni a trascorsi a gareggiare sulle piste innevate di tutto il mondo si trova ora a sfidare le mitiche discese della Valle di Chamonix.

Per ottenere ulteriori informazioni circa la rassegna “Montagna in Scena” o consultarne il programma è sufficiente visitare il sito web dedicato; coloro che vogliano invece acquistare i biglietti per uno degli spettacoli in calendario potranno farlo nella sezione apposita.

I più letti / Les plus lus

To Top