Prende il nome di master in relazioni italo-francesi (LAI-RFI) il corso dell’Università della Costa Azzurra, le cui iscrizioni si chiudono il 24 marzo prossimo. Programma magistrale della durata complessiva di due anni, esso viene erogato nelle lingue italiana, francese e inglese presso il Campus Carlone di Nizza.
Capacità nella gestione di progetti
Il Master in relazioni italo-francesi mira a sviluppare le capacità dei suoi iscritti di gestire progetti privati e pubblici nel contesto europeo in generale e italo-francese in particolare. I corsi svolti da accademici e professionisti consentono agli studenti di combinare conoscenze teoriche e competenze pratiche in una dimensione interamente multilingue e multiculturale.
Una volta concluso il proprio percorso i discenti sono in grado di padroneggiare al meglio cinque competenze chiave che facilitino il loro ingresso nel mondo del lavoro. Tra di esse citiamo prendersi carico di iniziative di respiro internazionale, parlare in pubblico padroneggiando le lingue, coordinare un tavolo di discussione e utilizzare le tecnologie digitali.
I rapporti con l’Italia
Il master si completa offrendo ai frequentanti la possibilità di effettuare esperienze didattiche al di fuori dell’Università della Costa Azzurra. Essi, difatti, hanno l’occasione di conseguire un doppio titolo di laurea in convenzione con l’Università della Valle d’Aosta (“Economia e politiche per il territorio e per l’impresa”) o con l’Università di Genova (“Lingue e culture straniere per la comunicazione internazionale”); il tutto trascorrendo il proprio primo anno di corso all’estero per poi tornare a Nizza lungo il secondo anno.
Come candidarsi
Per potersi iscrivere al corso di laurea in “Lingue e affari internazionali” dell’Università della Costa Azzurra è necessario possedere una laurea di primo livello in Lingue straniere applicate oppure una laurea in Scienze umane e sociali. Per informazioni ulteriori è sufficiente contattare il responsabile della formazione, Jean-Pierre Darnis, all’indirizzo email jean-pierre.darnis@univ-cotedazur.fr.
Si dovrà presentare un dossier contenente libretto dei corsi precedenti, copia del diploma, curriculum vitae e lettera di presentazione; la candidatura deve avvenire tramite la piattaforma dedicata (monmaster) entro la scadenza della prossima domenica 24 marzo.