Alpi del nord e Rodano

Gli scambi studenteschi tra Finale Ligure e Chambéry proseguono

Gli scambi studenteschi tra Finale Ligure e Chambéry, Les échanges d'étudiants entre Finale Ligure et Chambéry (fonte/source: https://lyc-louis-armand-chambery.ent.auvergnerhonealpes.fr/informations-generales/presentation/actualites-pedagogiques/les-correspondants-italiens-etaient-la--20124.htm)

L’iniziativa concerne i ragazzi del Liceo Arturo Issel e del Lycée Louis Armand, che lungo la prima settimana di febbraio hanno potuto incontrarsi e conoscersi nella località savoiarda.

Gli allievi del Liceo Arturo Issel e i coetanei del Lycée Louis Armand sono tortati a incontrarsi grazie agli scambi studenteschi tra Finale Ligure e Chambéry organizzati questo inverno per il secondo anno di fila. Lo scopo, oltre al più basico apprendimento linguistico facilitato dalla immersione totale nella cultura altrui, resta quello di migliorare la propria conoscenza delle rispettive città, ciascuna dotata della propria storia e delle proprie peculiarità.

Più nello specifico, da giovedì 1º a giovedì 8 febbraio una prima fase degli scambi ha condotto 14 studenti di Finale Ligure a Chambéry, accolti dalle famiglie dei propri compagni assieme a due dei loro insegnanti. La settimana è stata scandita da una serie di attività che hanno permesso ai giovani liguri di avventurarsi all’interno del Lycée Louis Armand in particolare e della cittadina francese in generale; è stata peraltro data loro l’opportunità di cimentarsi nello sci di fondo e nel pattinaggio su ghiaccio oltre che di prendere parte a laboratori di creazione del sapone e video-making.

Nel mese di maggio prossimo, come già accaduto nella primavera passata, sarà poi la volta degli studenti del Liceo Arturo Issel di accogliere i compagni savoiardi. L’iniziativa non è però la sola cui i ragazzi hanno aderito nel corso degli anni poiché a essa si somma lo scambio studentesco attuato in inverno con il Liceo linguistico di Klagenfurt, in Austria.

I più letti / Les plus lus

To Top