Economia e politica

Genova sperimenta il car-sharing di quartiere

Genova car-sharing di quartiere, Gênes autopartage de quartier (fonte/source: Comune di Genova)

Il progetto pilota ha preso il via nel quartiere Il Biscione in collaborazione con il servizio cittadino 100% elettrico di Duferco Energia denominato Elettra Car Sharing.

È una Volkswagen e-Up! l’automobile a bordo della quale la comunità del quartiere Il Biscione di Genova potrà sperimentare il primo car-sharing di quartiere in Italia. Tale progetto pilota di mobilità condivisa e sostenibile è stato avviato da aprile in collaborazione con Elettra Car Sharing, il servizio cittadino 100% elettrico promosso dall’azienda Duferco Energia. Tale modello, pur nelle sue difficoltà di applicazione a una realtà di per sé ostica come quella dei condomini locali, consentirà ai residenti di utilizzare per i propri spostamenti un mezzo green interamente riservato.

La sperimentazione

L’iniziativa di avviare a Genova un car-sharing di quartiere si deve alla cooperativa sociale Il Biscione, che dal 1981 si occupa sul territorio ligure di progettazione e gestione di servizi rivolti alla cittadinanza. Il merito di averla resa concreta si attribuisce invece a Elettra Car Sharing, che a oggi gestisce 160 vetture full-electric a disposizione dei genovesi e registra oltre 10 mila abbonati.

Il progetto pilota nasce a seguito di una preliminare analisi circa la domanda di mobilità cittadina svolta dal dipartimento di Economia dell’Università di Genova e conclusasi nel febbraio scorso. Il luogo scelto, il quartiere Il Biscione appunto, si configura quale zona densamente abitata e dunque adatta a una prima sperimentazione funzionale a un futuro possibile ampliamento. Va detto che il Municipio III Bassa Val Bisagno, uno dei nove totali sparsi su tutto il territorio comunale, ha preliminarmente impostato con gli amministratori di condominio un dialogo finalizzato a risolvere complesse problematiche interne da tempo presenti.

Come funziona il car-sharing di quartiere a Genova

Il nuovo car-sharing di quartiere di Genova è stato presentato ufficialmente nella mattinata di giovedì 4 aprile scorso alla presenza dell’assessore comunale Mobilità integrata, trasporti e ambiente, Matteo Campora, e del presidente di Municipio III Bassa Val Bisagno, Angelo Guidi. La proposta va ad affiancarsi ulteriori proposte del Comune volte a incentivare la mobilità sostenibile, tra cui per esempio scontistiche di 10 euro per coloro che si registrano per la prima volta al portale Elettra Car Sharing; anche coloro che acquistano un abbonamento per i mezzi AMT potranno ricevere buoni pari rispettivamente a 72 euro per il mensile e a 18 euro per il settimanale.

Gli aderenti al servizio del quartiere Il Biscione possono prenotare la Volkswagen e-Up! elettrica attraverso la app di Elettra Car Sharing beneficiando di una tariffa agevolata. Dopo averla ritirata dal parcheggio riservato di Via Loria, essi possono servirsene in condivisione nel rispetto delle regole imposte dall’azienda.

LEGGI ANCHE Il car pooling accelera nelle due “Savoia”

I più letti / Les plus lus

To Top