Cultura e patrimonio

Svelato il programma del Cuneo Montagna Festival 2024

Cuneo Montagna Festival, Festival de la Montagne de Côni 2024

Da martedì 14 a domenica 19 maggio la tematica che guiderà i vari eventi sarà quella dell’“Anima Alpina” della cittadina piemontese.

Alla luce della recente nomina a “Città Alpina dell’Anno”, la tematica che come un fil rouge legherà gli eventi e guiderà le iniziative del Cuneo Montagna Festival 2024 sarà quest’anno l’“Anima Alpina”. È proprio questa, al di là delle implicazioni sociali e ambientali che connotano il vivere in alta quota, a definire più chiaramente i contorni e l’identità della cittadina piemontese.

Dopo l’annuncio dell’ospite di eccezione di questa edizione, il climber Tommy Caldwell, è stato svelato lo scorso martedì 30 aprile il programma ufficiale della rassegna organizzata in collaborazione con il Comune. Da martedì 14 a domenica 19 maggio, l’appuntamento annuale proporrà sei giorni di incontri, presentazioni, spettacoli, passeggiate e molto altro, in uno sguardo ampio e aperto capace di unire anche due realtà apparentemente distanti come città e montagna.

Alcuni degli eventi del Cuneo Montagna Festival 2024

Senza voler essere esaustivi ed esaurienti circa tutti gli eventi che comporranno il Cuneo Montagna Festival 2024, citiamo alcune delle proposte più importanti o rilevanti sul territorio delle Nostre Alpi.

Dopo la serata inaugurale di martedì 14 maggio, durante la quale Tommy Caldwell premierà la campionessa di biathlon Carlotta Gautero e racconterà la sua incredibile storia, mercoledì 15 maggio è fissato il convegno “Montagna domani: domani è già qui” pensato dalle Aree Protette Alpi Marittime. Mentre poi giovedì 16 maggio si terrà la seconda edizione di Prime Minister Alpi “Scalare le montagne”, scuola di politica al femminile sostenuta da Compagnia di Sanpaolo e dalla Città di Cuneo, la giornata dell’indomani ospiterà l’Assemblea delle Città Alpine.

Il fine settimana tra sabato 18 e domenica 19 maggio sarà ancora arricchito da conferenze, tavole rotonde e workshop oltre che da spettacoli, visite guidate ed esibizioni. Contemplate anche iniziative a festeggiare i 150 anni dalla fondazione del Club Alpino Italiano, proiezioni in seno al “Nuovi Mondi Festival” e presentazioni di libri degli “Scrittori in città”.

LEGGI ANCHE Dalla Regione Piemonte oltre 5 milioni di euro per il turismo di montagna

I più letti / Les plus lus

To Top