Era prevista per ieri, venerdì 10 maggio, la piena riapertura del Colle del Moncenisio, collegamento transfrontaliero tra la Valle della Maurienne e la Valle di Susa (2.081 metri). Tuttavia, a causa delle intense nevicate che hanno caratterizzato questa primavera climaticamente anormale, il Dipartimento della Savoia ha annunciato uno slittamento a non prima del prossimo martedì 21 maggio.
Sin dallo scorso lunedì 22 aprile sono stati svolti interventi di sgombero degli accumuli nevosi su ambedue i versanti italiano e francese, ma, come spiegato in una nota, l’avanzamento dei lavori rischia di essere ulteriormente rallentato. Difatti le precipitazioni occorse nei giorni passati e annunciate nei prossimi giorni in quota hanno impedito e promettono di continuare a impedire il definitivo ripristino della viabilità di confine.
Normalmente prevista durante il secondo venerdì del mese di maggio, la riapertura del Colle del Moncenisio è stata preceduta quest’anno da quella del Colle della Scala (1.762 metri), valico nelle Alpi Cozie che congiunge Bardonecchia (Val di Susa, Piemonte) con Névache (Val della Clarée, Alte Alpi). Condizioni meteorologiche permettendo, la circolazione su di un secondo colle transfrontaliero, il Colle del Piccolo San Bernardo (2.188 metri), dovrebbe poter essere ripristinata il prossimo venerdì 31 maggio, permettendo così nuovamente di legare La Thuile (Vallone di La Thuile, Valle d’Aosta) e Séez (Val d’Isère, Savoia).