Dopo l’autorità di gestione del programma Interreg Alcotra Italia-Francia 2021/2027, anche il programma Interreg Marittimo Italia-Francia 2021/2027 è alla ricerca di nuovi volontari. Le giovani leve, di età compresa tra i 18 anni e i 30 anni, soni chiamate ad aderire alla campagna dedicata Interreg Volunteer Youth nei panni di “Reporter”, ovverosia contribuendo alla promozione dei progetti attuati.
Al momento risultano aperte due differenti posizioni nella città di Firenze (Toscana) della durata massima di sei mesi a decorrere dalla metà del mese di luglio prossimo. Gli aderenti IVY, cui è richiesta una ottima conoscenza della lingua italiana (C1) e della lingua francese (C1), riceveranno per il loro contributo un sostegno finanziario pari a 32 euro al giorno inclusi i festivi; essi saranno peraltro coperti da una assicurazione sanitaria, di responsabilità civile e contro gli infortuni nonché da un rimborso forfettario destinato alle spese di viaggio.
Più nello specifico, il programma Interreg Marittimo Italia-Francia 2021/2027 necessita di volontari nell’ambito della comunicazione che supporti l’autorità di gestione nell’aggiornamento di sito web, canali social e newsletter ufficiali nonché nella predisposizione di eventi. La seconda figura dovrà invece dedicarsi al comparto dell’organizzazione occupandosi delle attività di consultazione richieste dalla Commissione Europea per la programmazione 2028/2034; queste comprendono la preparazione di materiale quali sondaggi o piattaforme nella duplice lingua italiana e francese nonché nell’allestimento di iniziative quali assemblee o workshop in ambedue le versioni in presenza o a distanza.
LEGGI ANCHE Interreg Francia-Italia: l’attività del Consiglio dei giovani Alcotra