Il Tour de France arriverà nello spazio di Nos Alpes a Torino lunedì 1° luglio per la terza tappa. I ciclisti, partiti da Piacenza, attraverseranno la provincia di Alessandria e i paesaggi del vino di Langhe, Roero e Monferrato. La tappa piemontese e quella transfrontaliera ricorderanno in particolare Fausto Coppi. Il tour ne conserva memoria per la famosa tappa di Pinerolo del 1949, e la città di Tortona per le sue origini.
Il percorso in Piemonte
Dopo la partenza da Piacenza, la carovana entrerà in Piemonte da Pontecurone e dalla città di Tortona. Qui si terrà il Gran Premio della Montagna sulla salita del Castello, la “Côte de Tortone – Fausto Coppi” in ricordo dell’atleta nato a Castellania, in Piemonte, il 15 settembre 1919 e morto appunto a Tortona il 2 gennaio 1960.
Il percorso (video) si snoderà per circa sessanta chilometri nella provincia di Alessandria, passando tra l’altro per Alessandria, Castellazzo Bormida, Oviglio e Viguzzolo e poi per una trentina di chilonetri nella provincia di Asti, attraversando Bruno, Calamandrana, Calosso, Canelli, Castagnole delle Lanze, Costigliole d’Asti, Mombaruzzo e Nizza Monferrato.
Per oltre cinquanta chilometri vi sarà il passaggio nella zona vitivinicola delle Langhe Monferrato, toccando Alba, Baldissero d’Alba, Colle di Barbaresco, Ceresole d’Alba, Corneliano d’Alba, Guarene, Neive, Piobesi d’Alba, Santo Stefano Belbo, Sommariva Perno e Treiso.
L’arrivo a Torino il 1° luglio
Il gruppo attraverserà poi i comuni di Carignano, Carmagnola, Nichelino, Piobesi, Vinovo e infine giungerà a Torino. L’ingresso in città avverrà dal corso Unione Sovietica, provenienti dalla Palazzina di Caccia reale di Stupinigi, dirigendosi verso il centro cittadino.
Gli atleti percorreranno corso Unione Sovietica fino a corso Bramante, proseguiranno verso corso Lepanto e poi per corso Galileo Ferraris, con l’arrivo posto di fronte al piazzale Grande Torino. Le strade coinvolte saranno chiuse al traffico dalle 12.30 alle 18, e anche l’uscita dalla tangenziale sud a Stupinigi sarà chiusa nello stesso orario.
La quarta tappa transfrontaliera da Pinerolo a Valloire
La quarta tappa (video) partirà da Pinerolo alle ore 13 del 2 luglio e attraverserà i colli del Monginevro e del Galibier. Il Villaggio del Tour sarà in piazza Vittorio Veneto, con il podio di partenza in corso Torino. La corsa salirà verso Sestrière, dove trionfò Fausto Coppi nel 1952.
Superato colle italo-francese del Monginevro, i ciclisti affronteranno la salita del Lautaret prima di arrivare ai 2.642 metri del Galibier. Si tratta di due colli importanti e impegnativi, accompagnati da lunghi percorsi affiancati dalle montagne. La tappa attraverserà per la sesta volta a Saint-Jean-de-Maurienne (la prima volta nel 2010) e passerà non lontano da Chambéry.
Fausto Coppi svolse nel 1949 una leggendaria tappa di Pinerolo, decisiva nella sua vittoria al Tour del 1949 contro Gino Bartali. Lo scrittore Dino Buzzati ne fece un articolo memorabile sul quotidiano italiano il Corriere della Sera.
Italia e Tour de France
Quest’anno, il Tour de France parte per la prima volta dall’Italia. La prima tappa il 29 giugno è da Firenze a Rimini, mentre il 30 giugno si svolge tra Cesenatico e Bologna.
I vincitori italiani del Tour de France sono stati Ottavio Bottecchia (1924, 1925), Gino Bartali (1938, 1948), Fausto Coppi (1949, 1952), il toscano Gastone Nencini (1960), Felice Gimondi (1965) Marco Pantani (1998), Vincenzo Nibali (2014).
Va anche ricordato che Maurice Garin, nato e cresciuto ad Arvier, in Valle d’Aosta, vinse il primo tour de France nel 1903.
Una mostra dal titolo Tour de France, promessa e supplizio è aperta dal 28 giugno al 21 luglio a Firenze, al Museo Sant’Orsola a Firenze. Le fotografie vengono in gran parte dal patrimonio stesso del Tour, e vi si trovano i racconti di diverse personalità e scrittori.
Infatti, tra gli anni ‘40 e ‘50 del secolo scorso, i migliori letterati italiani seguirono le corse ciclistiche importanti, il Tour de France e il Giro d’Italia, tra cui Dino Buzzati, Achille Campanile e Vasco Pratolini.
Le attività in Piemonte
Per la preparazione del passaggio del Tour ci sono state decine e decine di attività, come mostre, incontri, e momenti collettivi. Ancora il 1° luglio, vi sono vari eventi a Piobesi e Ceresole d’Alba, con Aspettando il Tour e Il Tour in piazza. A Tortona, si possono vedere La mitica ciclo-storica e Bellezze in bicicletta / retrò, mentre il 1° luglio si tiene la pedalata Grand boucle giallo tour. Torino ha vi poi dedicato molti incontri per il cinema e per la letteratura, tra cui i Talks ancora in corso alle ore 17 a palazzo Madama fino a domenica 30 giugno.
Pinerolo, in questi giorni sta realizzando diversi appuntamenti, da Vélo-Lab alla mostra Tuttosport, dalla Notte Jaune di sabato 29 giugno allo spettacolo teatrale Alfonsina Corridora del 30 giugno. Alla vigilia del passaggio del Tour, il 1° luglio ci sarà Donnons des Elles à Vélo e il 2 luglio, con il Tour in diretta, Music 2 – Alcotra.
LEGGI ANCHE: Le scuole della minoranza francofona del Piemonte e il Tour de France