L’operazione Alta Savoia in vetta è iniziata.
La prima tappa si è svolta martedì 2 luglio 2024 al Col de Leschaux, situato a 897 metri di altitudine nel nord del massiccio dei Bauges, sopra il lago di Annecy.
Oltre 200 ciclisti hanno partecipato alla gara, percorrendo i 12,8 km di salita sulla strada dipartimentale 912 che collega il comune di Saint-Pierre-d’Entremont in Savoia a quello di Chambéry.
I prossimi appuntamenti sono previsti per martedì 16 luglio con la salita del Semnoz (17 km), martedì 23 luglio con il Col des Pitons (10,6 km) e martedì 30 luglio con la salita di La Sambuy (6,3 km). In agosto, poi, le tappe sono fissate per martedì 6 agosto con il Col du Cou (8,5 km), martedì 20 agosto con il Col des Glières (10,5 km) e martedì 27 agosto con il Col de Solaison (12 km).
Operazione Alta Savoia in vetta : niente auto, solo bici
Ogni martedì di luglio e agosto, dalle ore 9 alle 12, uno dei passi di montagna del Dipartimento dell’Alta Savoia è chiuso al traffico veicolare per dare spazio ai ciclisti di esplorare le colline circostanti.
Dal 2021, il Consiglio dipartimentale ha intensificato la sua politica a favore della bicicletta, elaborando il Piano della bicicletta 2023-2 che mira a promuovere gli spostamenti attivi. Sono stati aggiunti altri 445 km al piano ciclabile dipartimentale, raddoppiando la rete fino a una lunghezza totale di 850 km.
La finalità dell’operazione Alta Savoia in vetta è, dunque, valorizzare questo mezzo di trasporto ecologico e, allo stesso tempo, promuovere le grandi salite del dipartimento, offrendo un accesso sicuro e favorevole alla bicicletta.
Il costo del progetto
Il costo complessivo del progetto, gestito dalle autorità locali, ammonta a 1,2 milioni di euro, oneri fiscali esclusi. Il Consiglio dipartimentale dell’Alta Savoia fornisce l’80% del finanziamento, per un importo di 991.900 euro. I lavori inizieranno all’inizio del 2025 e dureranno 6 mesi.
LEGGI ANCHE : Il teatro in bici e in giro per il Piemonte