In vista del Salone internazionale del libro di montagna di Passy, in programma dall’11 al 13 agosto, le Rencontres littéraires offrono l’opportunità di assaporare momenti di riflessione, conoscenza e intelligenza, attraverso il filo conduttore della montagna.
Queste serate sono organizzate presso il Jardin des Cimes di Passy, con il sostegno di un nutrito gruppo di partner: la città di Passy, la Communauté de Communes du Pays du Mont Blanc, il Conseil Savoie Mont-Blanc, la Regione Auvergne Rhône-Alpes, la FACIM (Fondation pour l’Action Culturelle Internationale en Montagne) ed Espace Mont-Blanc.
Questi incontri mettono in relazione un autore con un’associazione o un gruppo musicale, con un effetto molto particolare.
Prima del salone, tre eventi di interesse
Sabato 20 luglio 2024, si potrà ascoltare Yves Bichet, un autore ben conosciuto. Il suo libro La part animale (Gallimard 1994) è diventato un film e L’homme qui marche (Mercure de France 2014) è stato candidato al Prix Fémina. L’été contraire è stato anche tradotto in italiano con il titolo La vita non aspetta (Bompiani).
Sabato 27 luglio 2024, Gregoire Domenach sarà sul palco. Nato a Chamonix nel 1989, ha maturato una forte esperienza come giornalista e corrispondente in Ucraina, all’epoca di Maïdan, e nei Paesi dell’Asia centrale, prima di tornare ad Annecy e impegnarsi in politica. Il suo romanzo Entre la source et l’estuaire è stato apprezzato dalla stampa francese, da Le Figaro a L’Obs.
Il terzo incontro si terrà sabato 3 agosto. Saranno presenti due autori del Monte Bianco e della Valle dell’Arve. Patrick Ollivier-Elliott parlerà di cultura attraverso l’architettura dei Pays de Savoie, mentre Pascal Vienot è autore di un libro appassionato, Abécédaire amoureux du mont Blanc.
L’evento è organizzato da due associazioni.
Musique et Patrimoine è anche all’origine del Festival musicale che si svolge alla vigilia del Salon de Passy, dal 5 al 9 agosto, nella magnifica chiesa di Saint-Nicolas de Véroce, di cui abbiamo parlato in Nos Alpes a proposito del Sentiero del Barocco.
Il Groupe des Hauts-Plateaux organizza un festival di teatro popolare all’aperto dal 22 al 28 agosto, sempre a Passy.
Quello che forse avete perso delle Rencontres littéraires a Passy
Potrete recuperare questa serie di eventi letterari l’anno prossimo.
Ma quest’anno, se non eravate presenti, vi siete persi Gérard Guerrier sabato 6 luglio. Autore, viaggiatore e appassionato di montagna, con ricordi della sua infanzia nel Vercors, ha lavorato nel campo dell’ingegneria e del management prima di tornare alle montagne e alle parole.
La serata è stata organizzata in collaborazione con l’associazione Passeurs de mots, che organizza regolarmente letture ad alta voce nelle biblioteche. Hanno partecipato anche François Garde, fondatore del Salon du livre de Passy, e Michaël Sibony, autore di un primo romanzo ambientato sullo sfondo del Monte Bianco.
Sabato 13 luglio, potreste aver perso anche il colonnello Vincent Minguet. Originario dell’Alta Savoia, è comandante del 27° BCA di Annecy. Ha scritto Sur le sentier des guerres, basato sui suoi appunti di missioni in vari conflitti, dall’Afghanistan all’Africa, dal Libano alla Romania vicino al confine con l’Ucraina.
Il colonnello è stato accompagnato dai Violon Lunaire, musicisti che, tra l’altro, portano la musica classica in varie strutture, come l’Ehpad, con il sostegno della fondazione ATMB (Autoroute et tunnel du Mont-Blanc).
LEGGI ANCHE: Culturété 2024, danza, arte e castelli in Valle d’Aosta