Musica e natura, arte e paesaggio divengono un tutt’uno durante MusicaStelle, la rassegna estiva che conduce nelle meno note ma più suggestive location di alta quota della Valle d’Aosta diversi nomi del panorama artistico italiano. Le esibizioni in programma quest’anno sono complessivamente sei, ciascuna a partecipazione interamente gratuita e dalla cornice spaziante dai valloni rocciosi ai verdeggianti boschi della regione.
I concerti di MusicaStelle a settembre
MusicaStelle ha già tenuto tre concerti e riprenderà a pieno ritmo e regime alle ore 14 di sabato 7 settembre con Motta, cantautore e compositore pisano che sarà ospite dell’area sportiva di Challand-Saint-Anselme. Ad accoglierlo nel secondo paese della Val d’Ayas saranno i vasti boschi di castagni e noci nonché le cime mozzafiato del Monte Rosa.
Sarà per contro il bosco del Lavesé di Saint-Denis a fare da sfondo al concerto di Dargen D’Amico, energico e travolgente rapper, cantautore e disk jockey siciliano pronto a esibirsi alle ore 14 di domenica 15 settembre; su di una terrazza naturale affacciata sulla valle centrale, la radura è sede di un ostello sostenibile e autosufficiente a promuovere lo sfruttamento delle energie alternative.
A chiudere l’edizione annuale di MusicaStelle sarà alfine l’atteso ritorno di Noemi, pseudonimo di Veronica Scopelliti, cantante romana dall’intramontabile voce a timbro black; alle ore 14 di domenica 22 settembre ella sarà protagonista del pomeriggio a Ozein, frazione del comune di Aymavilles affacciata sul Monte Bianco, sulla Grivola sul Grand Combin.
I primi due concerti di MusicaStelle 2024, l’uno della rivelazione del Festival di Sanremo Alfa e l’altro del veterano della rassegna Luca Barbarossa, hanno già avuto luogo tra il Vallone di Clavalité (Fénis) e località Flassin Dessous (Saint-Oyen). il gruppo folk Bandabardò e il cantante Stefano (Cisco) Bellotti. hanno anche loro già tenuto il loro concerto il 30 giugno a Torgnon.
Come partecipare
L’ingresso ai concerti di MusicaStelle è come detto gratuito ma come consuetudine su prenotazione, effettuabile sul sito web dedicato dalle 18:00 del venerdì della settimana antecedente la data selezionata. I turisti che scelgono poi di pernottare per almeno due notti in Valle d’Aosta potranno beneficiare di una priorità di accesso agli stessi secondo le modalità esplicate online.
Una delle particolarità che contraddistinguono la rassegna risiede proprio nella sua ubicazione variabile in luoghi incontaminati e immersi nella natura alpina, ciascuno dei quali raggiungibile unicamente a piedi o tramite impianti di risalita. Per tale ragione in caso di maltempo l’esibizione potrebbe subire variazioni di orario oppure essere rimandata al giorno successivo.
LEGGI ANCHE I festival dell’estate in Francia tra Regione del Sud e Alvernia-Rodano-Alpi