Appassionati delle due ruote e amanti della montagna saranno chiamati a raccolta a Courmayeur il prossimo sabato 28 settembre per la prima edizione della Randonnée du Mont-Blanc. Tale nuova gara ciclistica permetterà loro di sfidarsi su di un triplice percorso ad anello con partenza e arrivo presso il Jardin de l’Ange, nel cuore della nota località valdostana. Di natura strettamente non competitiva, essa è aperta a tutte le categorie di bicicletta, dalla classica alla elettrica alla gravel, a metà strada tra bici da strada e mountain-bike.
La Randonnée du Mont-Blanc
La Randonnée du Mont-Blanc è pensata dalla “unsupported bicycle experience” EpicDays.CC, che offre esperienze ciclistiche su tutto il territorio italiano e non soltanto. Essa potrà essere seguita in diretta sul ledwall del Jardin de l’Ange a Courmayeur e sarà chiusa da un momento di convivialità e assegnazione dei premi in palio, tra i quali anche una bicicletta.
Per prendervi parte è necessario registrarsi sul sito web degli organizzatori, per poi ricevere le tracce GPS e una guida dettagliata del territorio e dei percorsi scelti oltre che un pacco gara dedicato. Lungo il tracciato non sarà proposta alcuna forma di assistenza ma saranno predisposti due checkpoint strategici dove timbrare il passaggio e concedersi una pausa ristoratrice.
I percorsi
Come detto, la Randonnée du Mont-Blanc si articolerà su tre differenti itinerari alle pendici del Monte Bianco, tra i quali il più lungo di natura transfrontaliera tra Valle d’Aosta e Savoia.
Il primo, di lunghezza complessiva pari a 100 chilometri e dislivello positivo pari a 3 mila chilometri, si sposta da Courmayeur tra il Lago Combal (Val Veny, Valle d’Aosta, primo checkpoint) e il Col de la Seigne (Vallée des Chapieux, Savoia); esso prosegue poi a Les Chapieux e Bourg-Saint-Maurice (Savoia, secondo checkpoint) per raggiungere il Colle del Piccolo San Bernardo e La Thuile (Valle d’Aosta).
Il secondo, di lunghezza complessiva pari a 50 chilometri e dislivello positivo pari a 1.500 chilometri, si sviluppa ugualmente da Courmayeur e il Lago Combal (primo checkpoint) con ritorno verso l’Aiguille Noire, Tronchey e Arnouva (secondo checkpoint). Il terzo, di lunghezza complessiva pari a 30 chilometri e dislivello positivo pari a 1.100 chilometri, si snoda soltanto tra Courmayeur, Lago Combal (unico checkpoint) e Aiguille Noire.
LEGGI ANCHE: Lo SwissPeaks Trail da 660 chilometri vinto dal belga Victor Richard