Nel mese di ottobre e fino al 3 novembre, durante la notte e con qualche eccezione, il traforo del Fréjus sarà accessibile in transito alternato, e vi saranno due chiusure complete notturne per due sabati consecutivi.
Le date del transito alternato
Il traforo autostradale del Fréjus per l’intero mese di ottobre e fino al 3 novembre durante la notte sarà in transito alternato dalle 22:30 alle 4:45. Sarà completamente chiuso notti tra sabato e domenica, dal 19 al 20 ottobre, e dal 26 al 27 ottobre, dalle ore 22 alle ore 6.
Le chiusure alternate consentono di realizzare lavori di manutenzione che le due società del traforo, la Société Française du Tunnel Routier du Fréjus (SFTRF) e la Società Italiana Traforo Autostradale del Frejus (SITAF), non hanno meglio specificato.
Le notti tra sabato e domenica 5 e 6 ottobre e 12 e 13 ottobre, nonché la notte tra il 31 ottobre e il 1° novembre non saranno in senso alternato, quindi con transito regolare.
La società francese SFTRF ha inoltre dato informazione che vi sarà senso alternato anche nelle notti tra il 1° e il 2 novembre e tra il 2 e il 3 novembre. L’informazione non è riportata dalla società italiana SITAF.
Come funziona
Per il funzionamento in transito alternato sono impostate delle fasce orarie, in cui il traffico si svolge in una sola direzione.
Tali periodi sono di regola di mezz’ora, tranne il primo, di 45 minuti, ve ne sono 3 dalla Francia verso l’Italia e quattro dall’Italia verso la Francia.
I principi generali del transito alternato sono indicati nel regolamento di circolazione in vigore dal 9 giugno 2020, lo schema applicativo con i relativi orari è concordato dalle due società concessionarie.
LEGGI ANCHE:
Il confine tra Italia e Francia si sta chiudendo?
Tajani consegna a Séjourné un documento su Monte Bianco e Fréjus