L’arrampicata su ghiaccio, nelle Alpi come altrove, è una disciplina invernale che si distingue per molti aspetti.
Condizionata per definizione dall’effimero, dal capriccio delle formazioni di ghiaccio sulle pareti nord che non prendono il sole all’inizio dell’inverno, è un’arte verticale che affascina. Sottile e aggraziata, richiede un vero impegno fisico e mentale, ma regala anche un piacere intenso.
L’arrampicata su ghiaccio nelle Alpi occidentali
Le condizioni giuste per l’arrampicata su ghiaccio torneranno presto sulle Alpi, e ci tanto che alcune date tutte dedicate sono già in agenda. Esistono molti siti naturali (le Hautes-Alpes francesi, la Valle di Cogne in Valle d’Aosta) e strutture artificiali (“tour de glace“, letteralmente “torri di ghiaccio”) dove è possibile praticare e imparare in tutta sicurezza.
La stagione è breve, da dicembre a febbraio, ed è sempre soggetta alle condizioni della temperatura e dell’acqua.
Campionati e Coppa del mondo in Savoia
In Savoia, il famoso sito di Champagny-en-Vanoise ospiterà nuovamente una serie di eventi, tra cui due si svolgeranno sulla « torre di ghiaccio » recentemente rinnovata nella Valle di Champagny-le-Haut.
Se i Campionati francesi si svolgeranno sabato 16 novembre, dal 30 gennaio al 1° febbraio 2025, ci sarà una tappa della Coppa del mondo. Gli spettatori potranno così assistere allo spettacolo di atleti armati di ramponi e piccozze.
Dove fare pratica?
In Valle d’Aosta, Cogne è una valida meta per l’arrampicata su ghiaccio, con oltre 150 formazioni naturali censite nella zona, da facili arrampicate per principianti a livelli di difficoltà estremi. Tuttavia, se ci si trova in Piemonte, le cascate della Val Pellice sono una buona alternativa per scoprire questa attività!
Nella Svizzera Romanda, la Vallée d’Hérens o Champéry sono i luoghi migliori per cimentarsi nell’arrampicata su ghiaccio sul territorio del Vallese.
In Francia, per contro, le Hautes-Alpes sono particolarmente note per le loro formazioni di ghiaccio. Il Massiccio del Queyras e le Valli di Fressinières e Fournel, nei pressi di Argentière-la-Bessée, sono luoghi in cui si recano gli arrampicatori di tutto il mondo!
Gli eventi invernali
Per il grande pubblico, che potrà cimentarsi con l’arrampicata su ghiaccio nelle Alpi in tutta sicurezza con la consulenza di guide d’alta montagna, è in calendario una serie di eventi da non perdere.
Il primo è il Grand Parcours “L’Aventure givrée”, organizzato dalla Fédération Française des Clubs Alpins nel settore Bessans/Bonneval-sur-Arc, in Maurienne. Ci saranno dimostrazioni, presentazioni di diverse tecniche, intrattenimento e una serata di festa aperta a tutti. Da venerdì 31 gennaio a domenica 2 febbraio 2025 (dalle 9 alle 22), sarà possibile scoprire o perfezionare la propria pratica, scegliendo tra tre livelli: “Initiation”, “Progression” ed “Expérience dry”.
Ad anticiparlo sarà l’Ice Climbing Ecrins, un raduno di appassionati di arrampicata su ghiaccio che si tiene da oltre 30 anni nelle Valli di Fressinière e Fournel, vicino a Briançon. Dal 16 al 19 gennaio 2025, la 35ª edizione prevede sessioni di arrampicata, oltre a sci alpinismo, sci libero, racchette da neve e atelier di bicicletta elettrica e danza sul ghiaccio.
LEGGI ANCHE: Lo sci fatto a mano e su misura: nuove produzioni