Il nuovo Revier Mountain Lodge, nella stazione sciistica di Saas Fee, aprirà il 22 gennaio 2025. La struttura che appartiene al gruppo Revier Hospitality ha lanciato un’iniziativa probabilmente nuova per il settore alberghiero: un forfait a 999 franchi per soggiorni illimitati in hotel fino al 27 aprile 2025.
Come funziona
Con l’abbonamento “All You Can Sleep Pass” è possibile prenotare soggiorni illimitati in hotel per due persone in una categoria di camera prefissata, di 16 metri quadri, che può avere vista sulla montagna e anche trovarsi al settimo o ottavo piano. Il titolare dell’abbonamento deve obbligatoriamente essere una delle persone che soggiornano, mentre l’accompagnatore può cambiare.
Le prenotazioni devono essere effettuate online almeno due giorni prima dell’arrivo e sono soggette a disponibilità. Ogni soggiorno può durare fino a sette notti consecutive, seguite da un’interruzione obbligatoria di due notti prima di una nuova prenotazione. La prima colazione, le tasse di soggiorno o altri servizi extra sono esclusi dal forfait.
La novità per il settore alberghiero
L’operazione all you can sleep (che richiama l’All you can eat di alcuni ristoranti popolari) dell’hotel è nuova per il settore alberghiero.
Avviene in occasione della conclusione dei lavori e dell’apertura della struttura. Corrisponde anche a una operazione di marketing e, per l’interesse che suscita motiva anche a scrivere queste righe. In ricerca su fonti aperte, non abbiamo individuato altre offerta analoghe a forfait. Vi sono proposte per permanenze lunghe, per esempio di 10 giorni, ma calcolate con un sconto, senza forfait, e di norma sono limitate a soggiorni di 3-4 giorni.
Saas-Fee è una stazione turistica molto nota, sita nella stessa valle di Zermatt sotto il Cervino. Dai suoi 1800 metri di altitudine, si estende fino a oltre 3500 metri, e ha già una garanzia di innevamento in quota nel contesto del cambiamento climatico. Le sue piste sono distribuite in tre aree: Felskinn, Plattjen e Hannig. È stata colpita dalle inondazioni a fine giugno 2024, come diversi comuni della valle del Rodano in Vallese, Cogne e Valtournenche in Valle d’Aosta, Valmaggia in Ticino.
LEGGI ANCHE: Alberghi di lusso: se ne parla a Losanna