Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube LinkedIn
    Nos Alpes
    • FAI UN DONO
    • PARTNERS
    • ABBONATI
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube LinkedIn
    • Fai un dono
    • Abbonati
    • Economia e politica
      • Trasporti
      • Economia
      • Politica
    • Cultura e patrimonio
    • Ambiente e territorio
    • Turismo e sport
    • Territori
      • Alpi del nord e Rodano
      • Alpi del sud e Provenza
      • Valle d’Aosta
      • Piemonte
      • Liguria
      • Corsica e Sardegna
      • Svizzera romanda e Ticino
    • Rubriche
      • Nos Alpes alla scoperta…
      • Nos Alpes, Nos Livres
      • Nos Alpes Cuisine
      • Racconti
      • Contributi e idee
    • IT
      • FR
    • Log In
    Nos Alpes
    Home » Articoli » Il Villaggio Olimpico di Briançon: si definisce la costruzione
    Economia

    Il Villaggio Olimpico di Briançon: si definisce la costruzione

    Sylvie RomanSylvie Roman6 Agosto 2025
    Share Facebook Twitter LinkedIn Email WhatsApp Copy Link Telegram
    La visite au Fort des Têtes pour les JO de 2030, le 27 juin 2025 @Service Presse Premier Ministre - Florian David Matignon
    La visite au Fort des Têtes pour les JO de 2030, le 27 juin 2025 @Service Presse Premier Ministre - Florian David Matignon
    Aoste 728x90px hiver25

    La seconda fase concreta degli sviluppi legati ai Giochi Olimpici delle Alpi del 2030 riguarda il Villaggio Olimpico di Briançon. Fa seguito all’assegnazione all’impresa Egis (come capofila) degli studi e del monitoraggio per la costruzione del “collegamento olimpico “, con la sua terza corsia per gli autobus e il trasporto pubblico nella valle di Serre-Chevalier, tra Briançon e Monêtier-les-Bains.

    Gestita da SOLIDEO Alpes 2030, l’operatore responsabile dello sviluppo complessivo delle infrastrutture sportive e ricettive per i Giochi Olimpici nei quattro settori (Nizza, Briançon, Savoia e Alta Savoia), la selezione di due consorzi di imprese è un passo avanti concreto. Entrambi sono interessati a concorrere alla procedura di selezione per individuare il costruttore del Villaggio Olimpico di Briançon.

    I prossimi mesi, fino alla scelta del “promotore-operatore-costruttore ” all’inizio del 2026, saranno decisivi e l’occasione per chiarire le aspettative di Solideo Alpes 2030. Questa agisce non solo per i Giochi, ma soprattutto per conto del Comune di Briançon, che ne ha fatto una questione strategica. Ciò consentirà ai due gruppi di mettere a punto le loro risposte, in linea, si spera, con le aspettative della popolazione.

    Due siti per un progetto…

    Il tema è complesso, perché si articola in più parti: la parte dei Giochi Olimpici, e quindi il Villaggio Olimpico e il Media Village di Briançon, e la parte post-olimpica, o “Plan Héritage”, come lo ha chiamato il governo francese, in linea con le richieste del CIO, il Comitato Olimpico Internazionale.

    Inoltre, anche se l’attenzione si concentra sul Fort des Têtes, o Forte di Vauban, maestosa fortezza costruita a picco sulla città storica di Briançon e sullo Chaberton, il dossier riguarda anche un secondo sito essenziale per la città: l’ex fabbrica di Schappe, adiacente all’omonimo parco e sulle rive della Durance.

    Luogo della memoria operaia della città, ex fabbrica di lavorazione dei cascami di seta (prodotti nelle regioni più a sud, Vaucluse, Drôme…), la Schappe è la traccia incisa di un’epoca in cui Briançon non accoglieva turisti, ma immigrati che venivano a lavorare. Infatti, secondo gli studi dello storico Franck Dellion, i lavoratori piemontesi costituivano più del 10% della forza lavoro, segno dei legami storici tra le valli.

    Vda heritage campagna inverno 300x250 gif
    Banner 300x250

    Il Forte delle Têtes

    Il Fort des Têtes è stato interamente catalogato, è protetto dal 2008 ed è anche patrimonio dell’umanità UNESCO. Secondo il programma, ospiterà il Villaggio olimpico, con una capacità di 900 atleti e accompagnatori, oltre ad alloggi, un centro di preparazione fisica e strutture di ristorazione, mentre la fabbrica Schappe (completamente distrutta da un incendio nel 2014) ospiterà le forze di sicurezza e i volontari.

    L’invito a manifestare interesse lanciato da SOLIDEO lo scorso maggio riguardava anche un collegamento di tipo funiviario tra i due siti, per fornire un servizio più “comodo” o turistico (argomento che sembra essere stato abbandonato in quanto irrealistico), nonché la costruzione di un vasto parcheggio sotterraneo a la Schappe… (nelle immediate vicinanze del fiume).

    L'ancienne usine de la Schappe à Briançon, après l'incendie de 2014 (c) CC BY SA 4_0 Louis Chabert Wikimedia Commons
    La vecchia fabbrica Schappe a Briançon, dopo l’incendio del 2014 (c) CC BY SA 4_0 Louis Chabert Wikimedia Commons

    …e due fasi: prima e dopo i Giochi Olimpici

    Questa è l’altra sfida del programma: la fase di “héritage” post-olimpica. Seguendo l’esempio di Parigi 2024, e la trasformazione degli edifici del Villaggio Olimpico e del Media Village in edifici che ospitano abitazioni, negozi e servizi… la fase è a lungo termine.

    I due raggruppamenti di imprese, con investitori, sviluppatori, architetti, urbanisti e costruttori, saranno giudicati anche in base alla loro capacità di trasformare la temporanea crisalide dei Giochi Olimpici in un progetto sostenibile. Per il sindaco di Briançon, Arnaud Murgia, il progetto sarebbe un nuovo quartiere della città, che comprenderebbe 150 abitazioni destinate a chi acquista per la prima volta, con un mix di 58% di alloggi “liberi”, 31% di alloggi “a canone reale e condiviso” (sociali) e 11% di alloggi sovvenzionati per i lavoratori stagionali e le persone in occupazione multipla, secondo il dossier reso noto ad aprile 2025.

    Il sito, particolarmente esteso, ospiterebbe anche un centro conferenze nell’ex cappella e soprattutto un complesso alberghiero di alto livello in ex caserme ed edifici militari. Situato a prua del Forte, sul lato sud che si apre sulle valli della Durance e della Guisane, avrebbe anche un centro benessere e un ristorante.

    Date le dimensioni del sito, che si estende per circa dieci ettari, e il numero di edifici da restaurare, si potrebbero aggiungere molte altre funzioni e servizi. Nel presentare il progetto ad aprile, il sindaco aveva accennato al desiderio di “vedere un museo dedicato alla storia militare dei siti del Briançonnais”. Ma in questo caso le offerte sono aperte e anche le risposte potrebbero cambiare, anche se le licenze edilizie presentate copriranno entrambe le fasi, in un’ottica di semplificazione.

    Fort des Têtes à Briançon (c) CC BY SA 3_0 Silver Wikimedia Commons Panoramio
    Fort des Têtes a Briançon (c) CC BY SA 3_0 Silver Wikimedia Commons Panoramio

    Il progetto di legge sull’organizzazione dei Giochi Olimpici e Paralimpici del 2030

    Il progetto di legge sulle Olimpiadi, adottato dal Senato e presentato all’Assemblea nazionale a luglio, consentirà un gran numero di deroghe o di azioni pilota con la legge in materia di urbanistica, suddivisioni, pianificazione regionale, sovvenzioni per la ristrutturazione energetica delle seconde case, ecc.

    Inoltre, la nozione di “héritage” è tutt’altro che nuova, visto che ricordiamo che per i Giochi di Torino 2006 anche Sestriere e Bardonecchia hanno ospitato Villaggi Olimpici, con una capienza molto più ampia (1.850 persone per Sestriere), utilizzando alberghi e costruendo il Mariani, poi diventato un complesso residenziale.

    Il governo di François Bayrou ha inoltre fissato come obiettivi per i Giochi del 2030 lo sviluppo dello sport e l’apertura dei Giochi a un nuovo pubblico: vacanze solidali per 100 mila bambini, accessibilità per i disabili e persino la creazione di un campus per le carriere sportive, magari a Briançon… che sarebbe un vero “héritage”.

    LEGGI ANCHE: Egis costruirà il collegamento stradale olimpico Briançon / Monêtier-les-Bains

    Ovum 300x250
    Città alpine Featured top
    Sylvie roman
    Sylvie Roman

    Nata a Nizza e residente a Briançon, giornalista e guida turistica. Ha collaborato con diverse riviste francesi specializzate in urbanistica, architettura e sport: Le Moniteur, Construction Moderne, Méditerranée Magazine, Témoignage Chrétien...

    LEGGI ANCHE / A LIRE AUSSI

    La mappa interattiva delle lingue alpine, La carte interactive des langues alpines (c) AlpiLinK
    Patrimonio

    “AlpiLinK”, la mappa sonora delle lingue alpine

    25 Dicembre 2025
    Un moment du Festival des lumières de Saint-Gervais (c )Boris-Molinier Mairie de Saint-Gervais
    Eventi

    Lumières Saint-Gervais, Natale nelle luci

    25 Dicembre 2025
    Emmanuel Carrère, lor de son discours au petit Cervin, le 6 dècembre 2025 (c) Enrico Martial Nos Alpes
    Contributi e idee

    Emmanuel Carrère: “Cercherò quindi di fare un discorso pieno di speranza”.

    25 Dicembre 2025
    I centri urbani di Chambéry, Les centres urbains de Chambéry (c) CC BY-SA 3.0, Florian Pépellin, Wikimedia Commons
    Infrastrutture

    Chambéry investe per il rilancio dei centri urbani

    24 Dicembre 2025
    Kin L'oro nelle arti giapponesi, della mostra al MegaMuseo di Aosta
    Publiredazionali

    L’oro nell’arte giapponese tra storia, luce, tecnica e bellezza, al MegaMuseo di Aosta

    24 Dicembre 2025
    Saint-Fons, dan la Vallée de la chimie (c) CC BY SA 4_0 Wikimedia Commons
    Ambiente e territorio

    Esplosione a Saint-Fons, sito classificato Seveso, Vallée de la chimie di Lione

    24 Dicembre 2025
    Vda heritage campagna inverno 300x250 gif
    Banner 300x250
    Ovum 300x250
    GLI ULTIMI ARTICOLI
    La mappa interattiva delle lingue alpine, La carte interactive des langues alpines (c) AlpiLinK

    “AlpiLinK”, la mappa sonora delle lingue alpine

    25 Dicembre 2025
    Un moment du Festival des lumières de Saint-Gervais (c )Boris-Molinier Mairie de Saint-Gervais

    Lumières Saint-Gervais, Natale nelle luci

    25 Dicembre 2025
    Emmanuel Carrère, lor de son discours au petit Cervin, le 6 dècembre 2025 (c) Enrico Martial Nos Alpes

    Emmanuel Carrère: “Cercherò quindi di fare un discorso pieno di speranza”.

    25 Dicembre 2025
    I centri urbani di Chambéry, Les centres urbains de Chambéry (c) CC BY-SA 3.0, Florian Pépellin, Wikimedia Commons

    Chambéry investe per il rilancio dei centri urbani

    24 Dicembre 2025
    DA NON PERDERE
    Extrait de la couverture du livret avec la poésie de Jean-Baptiste Cerlogne, Lo tzemin de fer

    Il primo treno che arrivò in Valle d’Aosta nel 1886, con « lo Tzemin de fer »

    By Caterina Pizzato13 Dicembre 2025

    Caterina Pizzato ci propone il racconto dell’arrivo del primo treno in Valle d’Aosta, ormai integrata nel Regno d’Italia, nel 1886

    La Regina Margherita nel costume di Gressoney, da un ospuscolo del comune di Gressoney-Saint-Jean su Villa Margherita, edito nel 2020

    Castel Savoia a Gressoney, con gli occhi della Regina Margherita

    20 Dicembre 2025
    Il Museo Le Alpi dei ragazzi, Forte di Bard, Valle d’Aosta; Le Musée Les Alpes des jeunes, Fort de Bard, Vallée d’Aoste (c) Love VdA

    Riapre al Forte di Bard (Valle d’Aosta) il museo Le Alpi dei ragazzi

    14 Dicembre 2025
    Extrait de la couverture de la revue l'alpe consacré à la vallée d'aoste (c) glénat

    Un tuffo nel cuore della Valle d’Aosta, con la rivista L’Alpe di Glénat

    23 Dicembre 2025
    Iscriviti alla nostra Newsletter (versione gratuita semplice)

    Newsletter

    Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione

    Seguici su
    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram
    • YouTube
    • LinkedIn

    Una pubblicazione di
    Agence de coopération et développement sas Aosta (I) P.IVA IT01050350071

    Testata registrata al Tribunale di Aosta n.1 - 4/10/2023

    Registro degli operatori della comunicazione (ROC) n. 39954 - 28/11/2023

    Nos Alpes è iscritta ANSO - Associazione Nazionale Stampa Online

    Direttore responsabile:Enrico Martial

    Privacy policy

    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube LinkedIn
    I più letti
    Il Colle del Piccolo San Bernardo, uno dei dei colli sulle Alpi prossimo all’apertura; Le Col du Petit-Saint-Bernard, l’un des cols des Alpes qui s’apprête à la réouverture (c) CC BY-SA 3.0, Tenam2, Wikimedia Commons

    Le date di apertura dei colli sulle Alpi

    9 Aprile 2025
    I Macchiaioli tra Italia e Francia, Macchiaioli entre Italie et France

    I Macchiaioli: un ponte tra Italia e Francia

    24 Febbraio 2024
    Tignes et le lac, ainsi que ses immeubles - Tignes e il lago, con gli immobili e gli alloggi (c) CC BY SA 4_0 Tiia Monto Wikimedia Commons

    Alloggi per lavoratori stagionali nelle Alpi, la residenza Seyjoun a Tignes

    30 Agosto 2025
    Genova, vista del fronte del porto con la sopraelevata (c) CC BY SA 4_0 Elisabetta Castellano Wikimedia Commons

    Elezioni comunali a Genova 2025

    24 Maggio 2025
    Post popolari
    William Turner, “The Bay of Baiae with Apollo and the Sibyl”, olio su tela, 1823 (La Venaria reale)

    L’omaggio della Reggia di Venaria al Romanticismo pittorico in “Turner. Paesaggi della Mitologia”

    6 Gennaio 2023
    Nice Climat Summit

    Nizza ospita il primo “Nice climate summit” dedicato a clima e biodiversità

    24 Settembre 2023
    Tunnel del Lötschberg (Adrian Michel, CC BY-SA 3.0)

    La ristrutturazione del Tunnel del Lötschberg costerà ancora di più

    28 Settembre 2023
    Moutier (Florian Pépellin, CC-BY-SA 3.0)

    Moutier si avvicina sempre più al Cantone Giura

    30 Settembre 2023
    © 2025 Nos Alpes.
    • Chi siamo
    • Abbonati
    • Fai un dono
    • FR
    • Log In

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.