È partito mercoledì 17 luglio 2024 il 60° Giro ciclistico internazionale della Valle d’Aosta – Mont Blanc riservato agli under 23.
La prima tappa è partita, mercoledì 17 luglio 2024, da Saint-Gervais-Mont-Blanc, villaggio dell’Alta Savoia ai piedi del Monte Bianco, per arrivare a Passy, comune di circa 11mila abitanti composto da piccoli borghi adagiati su una serie di terrazze alle spalle della catena montuosa del Fiz.
L’itinerario, della lunghezza complessiva di 40,8 km, inizialmente è pianeggiante per poi concludersi con i 14 km di salita finale che presentano una una pendenza del 7-8%.
Giovedì 18 luglio, il Giro ciclistico della Valle d’Aosta – Mont Blanc si sposta sul suolo italiano. La partenza è a Verrès, una cittadina all’imbocco della Val d’Ayas dominata dall’imponente maniero della famiglia nobiliare Challant, mentre l’arrivo è nelle valli dell’alto canavese del Piemonte, a Borgofranco d’Ivrea. I corridori si sfidano lungo un percorso a sali e scendi di 127,8 km.
I corridori partono per i 129,5 km previsti dalla terza tappa di venerdì 19 luglio da Sarre e arrivano a Pré-Saint-Didier, nota fin metà del XVII secolo per le virtù benefiche delle sue acque termali. La partenza, da questo paese a 631 metri di altitudine circondato da frutteti e vigneti, vede un tratto pianeggiante a cui seguono le tre salite di Verrogne, del Colle San Carlo e del Verrand.
Sabato 20 luglio è la volta della tappa che parte dalla cittadina denominata per via della mitezza del clima Riviera delle Alpi, ossia Saint-Vincent e giunge ad Ayas (Champoluc), un paese dominato dal massiccio del Monte Rosa. Una tappa impegnativa che si snoda per 163,1 km su 3.700 m di dislivello .
Il giro ciclistico si conclude, domenica 21 luglio, con la tappa Valtournenche – Breuil Cervinia. Un tracciato di 95,5 km, con la partenza in discesa che prevede poi il passaggio al Colle del San Pantaleon e gli ultimi 5 km di salita verso Breuil-Cervinia.
Le squadre
I team in gara sono 26. Di queste nove sono italiane e quattro francesi.
LEGGI ANCHE : Il teatro in bici e in giro per il Piemonte