Matthias Gribi di Ginevra, Nathan Monard di Vaud e Hugo Béguin di Neuchâtel riceveranno uno dei Piolets d’Or 2024 il 10 dicembre a San Martino di Castrozza per la loro scalata del Flat Top, una vetta di 6.100 metri nell’Himalaya indiano.
Una scalata di alto livello per tre giovani guide svizzere
L’Himalaya di Kishtwar ha attirato molti alpinisti negli Anno Settanta e Ottanta. Tuttavia il conflitto indo-pakistano sulla regione del Kashmir ha reso più difficili le spedizioni in quest’area.
Il Flat Top è una montagna della catena del Brammah, che era stata scalata solo una volta, nel 1980, attraverso la cresta est.
I tre giovani scalatori svizzeri Hugo Béguin, Matthias Gribi e Nathan Monard sono partiti dalla base il 3 ottobre. Con condizioni meterologiche perfette, hanno seguito un tracciato al centro della parete nord, che non avevano mai scalato, deviando poi a destra dopo 600 metri per raggiungere la cresta dello sperone nord.
Da lì, una salita tecnica e ripida sulla cresta li ha portati in vetta alle 19 del 6 ottobre. In seguito, il trio ha disceso l’inviolata parete ovest della montagna per bivaccare sul ghiacciaio, a ovest della via di avvicinamento.
I Piolets d’Or
I Piolets d’Or sono una cerimonia organizzata dal Groupe de Haute Montagne (GHM), che rappresenta il massimo livello dell’alpinismo francese.
La giuria ha ritenuto che le tre guide alpine svizzere avessero salito una via elegante e tecnicamente impegnativa su una cima attraente, in una regione di fatto poco frequentata negli ultimi 40 anni. L’ascensione è stata effettuata in perfetto stile alpino, cioè senza aiuto esterno, senza ossigeno artificiale e in totale autonomia.
Gli Oscar dell’alpinismo
Considerati gli “Oscar dell’alpinismo”, i Piolets d’Or sono ampiamente riconosciuti in tutto il mondo e testimoniano scalate di altissimo livello.
Assegnato per la prima volta nel 1992, il Piolet d’Or premiava una sola salita all’anno. Dal 2009, la cerimonia ha potuto assegnare diversi “piolet d’or” in riconoscimento di diverse performance, nonché un “piolet d’or carrière” per il lavoro di una vita di un alpinista che ha lasciato il segno nella sua generazione.
Nel 2024, per la prima volta, la cerimonia si terrà in Italia, a San Martino di Castrozza nel cuore delle Dolomiti del Trentino Alto Adige.
LEGGI ANCHE : Alasdair McKenzie, a 20 anni sugli 8 mila metri dell’Himalaya