Natura e prospettive dell’informazione di ambito alpino che gravita attorno al Monte Bianco saranno i focus principali della conferenza “Media alpini tra Valle d’Aosta e Vallese”. In programma alle 21 del prossimo giovedì 19 dicembre presso la sala conferenze BCC di Aosta, questa si vuole un confronto tra le televisioni Canal 9 del Valais e Rai Valle d’Aosta.
L’incontro tra media di Valle d’Aosta e Vallese
La serata sarà introdotta dai saluti istituzionali dell’assessore Beni e attività culturali, sistema educativo e politiche per le relazioni intergenerazionali, Jean-Pierre Guichardaz. Suoi protagonisti saranno Marcelline Kuonen e Frédéric Filippin, rispettivamente direttrice e caporedattore di Canal 9, in dialogo con Severino Zampaglione e Andrea Caglieris, a loro volta direttore e caporedattore della sede regionale Rai.
Con la moderazione presidenti dell’UPF Vallée d’Aoste e Svizzera, Joseph Péaquin e Jean-Philippe Jutzi, i relatori illustreranno al pubblico differenze e somiglianze nelle rispettive modalità di trattamento dell’informazione e della programmazione. Parte dell’attenzione sarà peraltro rivolta a tracciare a ritroso la storia e l’evoluzione dei due canali nel tempo nonché a definire difficoltà e ostacoli nella produzione di notizie bilingui francese-tedesco e italiano-francese.
Le nuove sfide mediatiche
L’incontro tra i media di Valle d’Aosta e Cantone del Vallese non mancherà di palesare e approfondire le sfide del mestiere poste in essere da fenomeni quali la diffusione dei social network e le implicazioni dell’intelligenza artificiale. L’impatto positivo e negativo dell’innovazione sui professionisti e sui lettori sarà sondato anche con il coinvolgimento e l’interazione con i partecipanti all’iniziativa.
La serata è organizzata dalla sezione valdostana dell’Union de la Presse Francophone in collaborazione con l’Ordine regionale dei giornalisti nonché con il sostegno della Regione autonoma. L’accesso resta libero e gratuito ma ovviamente soggetto alla limitazione dei posti disponibili nella sala, sita in Via Giuseppe Garibaldi, nel centro di Aosta.
Canal 9 e Rai Valle d’Aosta
Canal 9 è l’emittente televisiva regionale del Cantone del Vallese ma trasmette notizie di attualità in tutta la Svizzera ogni sera e lungo tutti i sette giorni della settimana. I suoi 25 programmi si trovano ripartiti su due distinti canali, l’uno in lingua francese e l’altro in lingua tedesca, con doppia sede operativa spartita tra Sierre per il Vallese francofono e Visp per l’Alto Vallese.
Rai Valle d’Aosta è la sezione locale della più vasta emittente nazionale Radiotelevisione italiana (Rai), società concessionaria in esclusiva del servizio pubblico radiofonico e televisivo in Italia. Per la regione si occupa di tre programmi di attualità giornalieri nonché di diversi programmi di approfondimento, una parte dei quali costruita nella sola lingua francese oppure nel locale dialetto francoprovenzale.
LEGGI ANCHE: Summit Grand Continent, in Valle d’Aosta e per l’Europa