È Gustave Eiffel con il suo intelletto ingegneristico il protagonista dell’esposizione “Gustave Eiffel: l’ingénieux ingénieur”, allestita presso la Maison d’Aristide Bergès di Villard-Bonnot. Pensata in occasione del centenario della morte dell’uomo, avvenuta a Parigi il 27 dicembre del 2023, essa sarà visitabile sino a domenica 3 marzo 2024.
La mostra traccia il ritratto di una generazione di studenti dell’École centrale des arts et manufactures che, come il celebre ingegnere francese, condividono la medesima passione per tecniche e immagini dal sapore futurista. Il carattere innovativo delle sue costruzioni metalliche si mescola e si fonde con l’indole invece più tradizionale di semplici ma funzionali ponti e tetti, in un perfetto connubio tra sale interne e spazi esterni del museo dove le realizzazioni più iconiche e più modeste vanno a generare un autentico e inedito paesaggio espositivo.
“Gustave Eiffel: l’ingénieux ingénieur” unisce disegni di archivio, dipinti, sculture e collezioni variegate prestate per l’occasione dal Musée d’Orsay, dal Musée des Arts et Métiers, dal Musée Bartholdi, dal Musée Dauphinois, dalla Cité de l’Architecture et du Patrimoine, dagli archivi comunali di Grenoble, dagli archivi nazionali del Monde du Travail, dagli archivi del dipartimento dell’Isère e da La Casemate.
Completano il percorso di visita un telefono d’epoca grazie al quale ascoltare le voci scherzose di Eiffel e i suoi amici e una serie di giochi e attività capaci di renderlo fruibile e gradevole anche ai più piccoli.