Oltre 150 chilometri di tracciato ripartiti su un totale di 18 gare di differenti difficoltà e intensità caratterizzeranno quest’anno il Grand Prix delle 2 Valli, il circuito di podismo che lungo nove mesi attraverserà la Vallescrivia e la Valpolcevera, in Liguria. La seconda edizione della kermesse, presentata nella mattinata dello scorso giovedì 21 marzo nella sede della Regione, mira entro l’inverno a raggiungere e superare le 3 mila adesioni di atleti amatori e professionisti.
La gara
Il Grand Prix delle 2 Valli nasce nel 2023 con la finalità di valorizzare attraverso 10 emblematiche tappe la Vallescrivia e la Valpolcevera, due piccole ma poco note vallate della Liguria di Levante. La prima edizione, che ha visto la partecipazione di oltre 1.300 atleti, ha saputo unire attraverso lo sport e il senso di aggregazione numerosi tra i cittadini e le associazioni del territorio. In aggiunta, la competizione ha rappresentato una occasione per promuovere e praticare forme di attività fisica salutari a mantenimento della salute e del benessere personali.
La gara è quest’anno stata organizzata dal Centro di formazione fisico-sportiva Ronco Scrivia e dal Gruppo sportivo comunale Sant’Olcese; essa gode peraltro della collaborazione di Gruppo Città di Genova, Delta Spedizioni, Cambiaso Risso, Atletica Vallescrivia, Atletica Novese, Pro loco Casella e Pro loco Montoggio.
Il Grand Prix delle 2 Valli 2024
Il Grand Prix delle 2 Valli 2024 ha preso il via la scorsa domenica 24 marzo con i 7 chilometri della “Marcia del villeggiante” di Sant’Olcese. Si proseguirà poi venerdì 5 aprile con il “Giro di Fegino”, 5 chilometri di tour podistico dell’omonima cittadina, e mercoledì 1º maggio con il “Pe strazetti de voje”, la 9 chilometri di Serra Riccò.
Molte altre competizioni si svolgeranno lungo tutto maggio, a partire dal “Trofeo diamante”di venerdì 3 maggio (Genova Bolzaneto, 7 chilometri) sino alla “Salita alla guardia” di domenica 12 maggio (Gaiazza Ceranesi, 6,7 chilometri); concluderanno il mese il “Vai come vuoi” di domenica 26 maggio (Manesseno, 10 chilometri) e il “Sportivamente Monte Reale”di venerdì 31 maggio (Ronco Scrivia, 7 chilometri).
Giugno decollerà poi domenica 2 con gli 11 chilometri de “La panoramica” di Genova Garbo, per poi continuare mercoledì 26 con i 3 chilometri della “Staffetta 3×1.000” di Villa Serra Manesseno. Dopo una pausa che durerà per tutto il mese di luglio, lungo il successivo mese di agosto gli sportivi potranno cimentarsi nella “Marcia nel bosco” di Busalla (domenica 4 agosto, 10 chilometri), nella “Marcia San Rocco” di Pedemonte (giovedì 15 agosto, 5,8 chilometri), nella “Munta e china” di Montoggio (venerdì 23 agosto, 7 chilometri) e nella “Staffetta 3×1.000” di Ronco Scrivia (venerdì 29 agosto, 3 chilometri).
Le competizioni autunnali
Con l’arrivo dell’autunno le competizioni tenderanno a concentrarsi a settembre, più nello specifico domenica 1º settembre con “La 10 chilometri di Casella”, giovedì 5 settembre con il “Memorial Barbieri” di Busalla (6 chilometri) e con il “Trail delle due aquile” di Ronco Scrivia (tra i 18 e i 37 chilometri). Chiuderanno la serie “La dieci di autunno” di Novi Ligure (venerdì 20 ottobre, 10 chilometri) e la “Run Santa Run” di Manesseno (domenica 1º dicembre, 8 chilometri).
Le iscrizioni al Grand Prix delle 2 Valli 2024 resteranno aperte a tutti sino alla fine della rassegna, ma regolari aggiornamenti verranno pubblicati e saranno dunque consultabili sulla pagina Facebook dedicata.
LEGGI ANCHE Chi porterà la fiaccola olimpica nelle Alpi francesi a maggio?