Alpi del nord e Rodano

La vera storia della prima ascensione sul Monte Bianco. Un libro da leggere

Nos Alpes Nos Livres01

Il volume, curato da Yves Ballu ed edito da Les Éditions du Mont-Blanc, ricostruisce ciò che è realmente accaduto prima, durante e dopo la prima ascesa sul Monte Bianco.

Nel libro “Mont-Blanc: la véritable histoire de la première ascension” Yves Ballu si cimenta in una dettagliata ricostruzione delle vicende storiche e alpinistiche relative alla prima conquista della candida e aspra cima del Monte Bianco. L’autore e a sua volta alpinista, considerato uno dei migliori specialisti nel campo, è così in grado di smentire le numerose e a tratti autorevoli voci che assegnano il primato dell’ascensione a Jacques Balmat, tra cui quelle di Marc-Théodore Bourrit, Horace-Bénédict de Saussure e Alexandre Dumas.

Nell’arco di più di trecento pagine Ballu approfondisce le ricerche effettuate a cavallo tra gli anni ’50 e gli anni ’60 dagli storici Graham Brown e Sir Gavin de Beer e confluite nel testo dal titolo “The first ascent of Mont Blanc” pubblicato nel 1957; il tutto arricchendo le pagine del duo di autori, mai tradotte in francese prima di ora, con documenti inediti quali articoli, lettere e appunti di viaggio provenienti dalla sua collezione privata nella finalità di proseguirle, completarle e adattarle ai giorni nostri.

Pubblicato da Les Éditions du Mont-Blanc, “Mont-Blanc: la véritable histoire de la première ascension” è considerata dai suoi editori una opera di capitale importanza per l’alpinismo e il patrimonio locale. La narrazione, seria e minuziosa, scorre quasi come un moderno romanzo poliziesco che ridefinisce e riposiziona una serie di informazioni per concorrere alla verità ultima dietro la leggenda. Parte della collezione “Beaux libres montagne culture”, il volume è acquistabile online al prezzo di 45,00 euro.

I più letti / Les plus lus

To Top