Il Financial Times plaude e premia il ruolo di leader economici europei della città di Parigi e della regione del Piemonte. Il duplice riconoscimento si deve alla edizione 2024 del rapporto “European Cities and Regions of the Future 2024” che ha evidenziato per l’una le opportunità economiche che essa offre e per l’altra la capacità di attrazione degli investimenti esteri.
Parigi premiata dal Financial Times
La città di Parigi è stata riconosciuta dal Financial Times come la quinta città europea per opportunità economiche. Preceduta da Londra (Inghilterra), Amsterdam (Olanda), Dublino (Irlanda) e Varsavia (Polonia), essa ha alle spalle Monaco (Germania), Madrid (Spagna), Berlino (Germania), Stoccolma (Svezia) e Barcellona (Spagna).
Ad averla distinta dalle concorrenti sono stati fattori quali la varietà dello stile di vita, la qualità dei collegamenti infrastrutturali e delle offerte commerciali, oltre che la sua natura attrattiva per i giovani talenti.
Il Piemonte premiato dal Financial Times
Stando al Financial Times, il Piemonte ha saputo distinguersi nel panorama imprenditoriale e commerciale italiano come sesta regione per attrazione di investimenti dall’estero; essa è inoltre stata definita come la terza regione per numero di aziende estere presenti sul territorio. Prima di lui in graduatoria compaiono l’Île-de-France (Francia), il West Midlands (Regno Unito), il North Rhine-Westphalia (Germania), la Catalogna (Spagna) e l’Emilia Romagna (Italia); seguono invece la Lombardia (Italia), la regione di Madrid (Spagna), la Silesia (Polonia) e l’Andalusia (Spagna).
All’interno delle realtà imprenditoriali piemontesi, complessivamente più di 4 mila, lavorano oltre 150 mila addetti (8% dell’occupazione locale) e vengono generati valori aggiunti di 12 miliardi di euro (18% del totale locale) e fatturati di 46 miliardi di euro (20% del totale locale).