Cultura

Un viaggio nel mondo con il Festival dell’Oriente di Torino

Festival dell’Oriente di Torino, Festival de l'Orient de Turin

L’appuntamento al Lingotto Fiere sarà quest’anno duplice, tra sabato 16 e domenica 17 marzo e tra sabato 23 e domenica 24 marzo.

Torino si veste della struggente magia dell’Oriente in occasione della tappa piemontese del Festival dell’Oriente, che debutterà al Lingotto Fiere tra sabato 16 e domenica 17 marzo e tra sabato 23 e domenica 24 marzo. In una perfetta fusione armonica tra colori e personaggi, spettacoli e musica, tradizione e modernità, i visitatori potranno entrare in contatto con l’anima più pura del mondo orientale; all’interno di tale ricchezza sgargiante di storia, arte e cultura, l’emozione e l’energia si preannunciano potentissime.

Il Festival dell’Oriente di Torino

Il Festival dell’Oriente di Torino si caratterizzerà per una piacevole varietà di attività ed esperienze destinate ai fruitori e capaci di catapultarli entro una suggestiva cornice tutta orientale. Oltre a danze tipiche del folklore e a spettacoli a tema, sarà possibile ammirare l’arte e le realizzazioni locali all’interno delle aree culturali dedicate. In aggiunta saranno allestiti momenti di dimostrazione delle cerimonie tradizionali passate e presenti nonché di riti religiosi storici e attuali.

Aggirandosi tra i bazar e gli stand allestiti nella sede del Lingotto Fiere sarà peraltro possibile testare una sessione di yoga o meditazione o prendere parte a corsi e laboratori gratuiti. E, tra un tour e l’altro, impossibile non gustare alcuni dei prodotti di gastronomia orientale proposti dagli espositori e dai ristoranti presenti: oltre al profumato the e alle piccanti spezie, perché non assaporare anche la dolcezza della frutta o la peculiarità della cucina vegetariana?

Non mancheranno nemmeno momenti di riflessione più frontale quali conferenze e workshop ma anche show cooking e degustazioni guidate; presenti anche proposte di intrattenimento destinate ai più piccoli con giochi provenienti da tutto il Pianeta.

Le novità 2024

Ma Festival dell’Oriente di Torino contemplerà anche per questa sua edizione 2024 alcune novità da non perdere per gli amanti della cultura e dello stile di vita dell’altro capo del mondo. Saranno difatti messe in piedi nuove aree rivolte specificatamente al Giappone e alla Corea, oltre a un angolo dove degustare pietanze di street food in pieno stile orientale. Sarà inoltre possibile per i più vanitosi effettuare una prova fisica del proprio abito in stile antico o assistere a dimostrazioni di arti marziali da mozzare il fiato.

L’ingresso al Lingotto Fiere di Torino sarà concesso lungo tutto il fine settimana con orario continuato dalle 10,30 alle 20,30. Per prendere parte all’evento è necessario riservare il proprio posto prenotando e acquistando un biglietto sul sito web apposito.

I più letti / Les plus lus

To Top