Economia e politica

Il Comitato di sorveglianza Alcotra si riunisce il 9 aprile in Valle d’Aosta

Comitato di sorveglianza Alcotra Valle d’Aosta, Comité de suivi Alcotra Vallée d’Aoste

Il programma Alcotra finanzia progetti di cooperazione territoriale sin dagli anni 90

Martedì 9 aprile il Comitato di sorveglianza Alcotra sarà in Valle d’Aosta per tracciare un primo bilancio e stabilire un piano di attività future nell’ambito del programma Alcotra Italia-Francia 2021/2027. L’appuntamento presso il Castello di Aymavilles vedrà la partecipazione dei rappresentanti dei soggetti coinvolti, ovverosia la Regione Valle d’Aosta e le Provincie di Torino, Imperia e Cuneo per l’Italia e i Dipartimenti di Savoia, Alta Savoia, Alpi di Alta Provenza, Alte Alpi e Alpi Marittime per la Francia.

L’ordine del giorno prevede l’approvazione delle strategie dei Piani integrati transfrontalieri (PITER+), la convalida del nuovo bando per i progetti singoli 2024 e il calendario per l’istruttoria del bando recentemente chiuso per la selezione dei microprogetti.

Il Programma di cooperazione territoriale italo-francese si basa di un piano finanziario di circa 228 milioni di euro, di cui 182 milioni euro di contributo del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e i restanti 45 milioni euro di cofinanziamento nazionale. Le linee di intervento comprendono anzitutto la dinamizzazione dell’economia attraverso digitalizzazione e sviluppo delle competenze tecnologiche (34,1 milioni di euro) e la risposta alle sfide dei cambiamenti climatici (59,6 milioni di euro). Accanto al sostegno sociale e sanitario alla popolazione (35,8 milioni di euro), contemplati anche la crescita locale integrata e cooperativa (34,1 milioni di euro) e il superamento degli ostacoli alla governance transfrontaliera (6,8 milioni di euro), che interessa anche diversi aspetti del Trattato del Quirinale.

LEGGI ANCHE Comunità delle energie rinnovabili: il progetto Alcotra ReCrosses

I più letti / Les plus lus

To Top