Appassionati di gaming e giochi da tutta la Francia e la Svizzera sono pronti a fare tappa a Thonon-les-Bains durante il Thonon Gaming Fest del prossimo fine settimana tra sabato 27 e domenica 28 aprile. Come da tre edizioni a questa parte, la cittadina dell’Alta Savoia si trasformerà in un autentico salone del gioco accogliendo cosplayer e installando postazioni dedicate per tutte le età.
All’interno di tale “villaggio del gaming” sarà possibile svolgere diverse attività tra cui immersioni nella realtà virtuale, sfide a giochi di società o console laser, karaoke e danza; accanto ai videogame retrò e ai tornei di “Mario Kart”, ci si potrà peraltro cimentare in competizioni sportive tra cui per esempio pallamano e pong pong.
Il Thonon Gaming Fest ospiterà anche differenti espositori internazionali legati al mondo del gioco e delle nuove tecnologie oltre che dello sport agonistico e del tempo libero. Ritagliato spazio anche per un piccolo “angolo vichingo” dove sperimentare tiro dell’ascia, incontrarsi lupi mannari e assaggiare qualche distillato come da tradizione scandinava.
Oltre il Thonon Gaming Fest, GiocAosta
All’altro capo del confine tra Italia e Francia esiste una manifestazione dedicata al gioco molto similare al Thonon Gaming Fest, ovverosia GiocAosta, ogni anno organizzata nel capoluogo della Valle d’Aosta. Quest’anno la sedicesima edizione si svolgerà tra venerdì 9 e lunedì 12 agosto, trasformando la città in un autentica base di gioco a cielo aperto.
Durante la quattro giorni di rassegna ogni spazio del centro si converte in una area ludica, dalle piazze più ampie alle vie più famose. Qui è facile testare gli oltre 2 mila giochi in scatola disponibili, cimentarsi in gare con gli amici a calcio balilla o freccette, tentare una esperienza di escape room o caccia al tesoro o incontrare associazioni e blogger famosi. Accanto alle sole proposte più tradizionali, figurano anche gaming virtuale, giochi astratti o di intelligenza e incontri con autori di volumi anche essi incentrati sul gaming.
LEGGI ANCHE Mentone: primo Salone internazionale dell’agrume