Piemonte

Il Giro Next Gen 2024 fa tappa in Valle d’Aosta e in Piemonte

Giro Next Gen 2024 (fonte/source: Pagina Facebook Giro Next Gen)

Questa competizione ciclistica nata nel 1970 è una sorta di equivalente del Giro d’Italia per la categoria dilettanti under 23.

Sarà quest’anno la Valle d’Aosta a fare da cornice alla partenza del Giro Next Gen 2024, evento ciclistico a tappe di rilevanza mondiale dedicato alla categoria dilettanti under 23. La notizia è stata comunicata durante la giornata del “Made in Italy” alla presenza del ministro italiano delle Imprese Adolfo Urso, dell’AD della società RCS Sport Paolo Bellino e del presidente della Federazione Ciclistica Italiana (FCI) Cordiano Dagnoni.

Il Giro Next Gen 2024

Il Giro Next Gen, che negli anni ha sfornato campioni del calibro di Marco Pantani (1992) e Gilberto Simoni (1993), è in programma quest’anno tra domenica 9 e domenica 16 giugno prossimi. Il circuito si snoderà per 123,3 chilometri ripartiti su otto tappe, per un totale di 13.050 metri di dislivello dalla Valle d’Aosta all’Emilia Romagna.

Per l’edizione 2024 saranno assegnate complessivamente cinque maglie, ovverosia la “Maglia rosa” per la classifica generale, la “Maglia rossa” per la classifica a punti e la “Maglia bianca” per la classifica 2005; a queste su aggiungeranno poi la “Maglia azzurra” per la classifica del “Gran premio di montagna” e la “Maglia tricolore” per il primo corridore di nazionalità italiana in classifica generale.

Le tappe

La partenza del Giro Next Gen 2024 è fissata domenica 9 giugno ad Aosta, in un percorso ad anello con piccola salita di 11 chilometri che prevede poi il ritorno nel capoluogo della regione. L’indomani, lunedì 10 giugno, è prevista una competizione di 121 chilometri che da Aymavilles, all’imbocco della Valle di Cogne, proseguirà verso Courmayeur e ritorno sino a Saint-Vincent; qui i corridori affronteranno un percorso “Gran premio della montagna” coincidente con i 7 chilometri che precedono l’arrivo.

La terza tappa di martedì 11 giugno si dirigerà dal comune valdostano di Verrès sino, dopo l’attraversamento di 127 chilometri tra il Canavese e parte delle Valli di Lanzo, al Pian della Mussa. Mercoledì 12 giugno dal vicino borgo di Petrusio esordirà poi la prima sfida dedicata ai velocisti, che punterà dritta verso la Val Sesia prima di arrivare dopo 130 chilometri e una breve salita a Borgomanero.

Le ulteriori giornate del Giro Next Gen 2024 contempleranno le tratte Bergamo -Cremona (giovedì 13 giugno, 136 chilometri), Borgo Virgilio-Fosse (venerdì 14 giugno, 145 chilometri), Montegrotto Terme-Zocca (sabato 15 giugno, 170 chilometri) e Cesena-Forlimpopoli (domenica 16 giugno, 146 chilometri).

Le tappe
Le tappe

LEGGI ANCHE Torna in Liguria il Grand Prix delle 2 Valli, 18 gare per valorizzare Vallescrivia e Valpolcevera

I più letti / Les plus lus

To Top