Cultura e patrimonio

Dalla Zecca federale svizzera la nuova moneta di argento “Cabinovia Schilthorn”

Moneta “Cabinovia Schilthorn”, Pièce « Télécabine Schilthorn »

Si tratta della terza della trilogia dedicata alle funivie svizzere dopo la “Cabinovia Titlis” e la “Cabinovia Klein Matterhorn”.

Dopo la trilogia dedicata ai ghiacciai della Svizzera, la Zecca federale Swissmint ha dato vita alla nuova moneta di argento “Cabinovia Schilthorn”, la terza raffigurante le funivie dopo la “Cabinovia Titlis” e la “Cabinovia Klein Matterhorn”. Realizzata al pari della valuta nazionale su mandato della Confederazione svizzera, essa è stata emessa e messa in commercio sin dallo scorso lunedì 22 aprile.

La “Cabinovia Schilthorn”, sita sul monte che porta il suo stesso nome a sua volta parte delle Alpi Bernesi nel Cantone di Berna, permette di raggiungere la cima dello stesso nonché di ammirare i vicini Monte Eiger, Monte Mönch e Monte Jungfrau; la location, apparsa anche nel film “007: al servizio segreto di Sua maestà“, comprende il ristorante girevole denominato “Piz Gloria” e collocato a 2970 metri di quota. A oggi essa è protagonista di un innovativo progetto “Schilthorn 20XX” che prevede di creare una funivia tra Stechelberg e Mürren che, una volta completata, diverrà una delle più ripide del mondo.

La nuova moneta in argento Swissmint raffigura sul rovescio la vecchia “Cabinovia Schilthorn” tuttora esistente nonché il vicino locale e riporta sul dritto il valore nominale di 20 franchi svizzeri. Essa è acquistabile sul sito web della Zecca federale nella triplice variante non messa in circolazione (5.000 pezzi, 25,00 franchi svizzeri), con fondo specchio (3.300 pezzi, 75,00 franchi svizzeri) e con certificato dell’artista (200 pezzi, 90,00 franchi svizzeri); completano la collezione due cofanetti speciali, l’uno dedicato alla serie cinematografica “007” (500 pezzi, 150,00 franchi svizzeri) e l’altro contenente la trilogia delle cabinovie (500 pezzi, 90,00 franchi svizzeri).

LEGGI ANCHE Un viaggio sui treni storici in Piemonte

I più letti / Les plus lus

To Top