Alpi del sud e Provenza

Marsiglia: da Meta un workshop di introduzione all’intelligenza artificiale generativa

Workshop Meta intelligenza artificiale generativa, Workshop Meta intelligence artificielle générative

Altri sette atelier sono in programma nelle prossime settimane a Lione, Parigi, Lille, Nantes, Rennes, Montpellier e Bordeaux.

È stato svolto lo scorso giovedì 18 aprile a Marsiglia il primo degli otto workshop di introduzione all’intelligenza artificiale generativa pensati da Meta in collaborazione con l’impresa sociale di formazione digitale Simplon.co. Il corso gratuito, svoltosi presso il centro conferenze La Coque, ha visto l’adesione di un centinaio di partecipanti e verrà reso disponibile anche online.

Il workshop

L’atelier ideato da Meta ha come suo obiettivo la democratizzazione del sapere tecnologico di base circa l’intelligenza artificiale generativa e le sue modalità di utilizzo. Tale panoramica è stato approcciata tramite tre step differenti, primo dei quali coincidente con la presentazione degli strumenti già esistenti nonché delle loro versatili capacità; sono seguiti poi esemplificazioni di messa in pratica e momenti di sensibilizzazione a un uso corretto e cosciente.

Al termine del programma, della durata di circa una mezza giornata, gli aderenti hanno ricevuto un certificato di formazione rilasciato da Simplon.co che attestasse le loro acquisite potenzialità nel servirsi dell’AI per l’elaborazione di testi, immagini e suoni. L’iniziativa è stata, su di una scala più vasta, una occasione per dimostrare al pubblico la netta accelerazione subita da tale tipologia di tecnologia nonché per fornirgli chiavi utili a coglierne tutte le opportunità.

Meta e l’intelligenza artificiale generativa

Il workshop di introduzione all’intelligenza artificiale generativa pensato da Meta verrà replicato nelle prossime settimane anche a Lione, Parigi, Lille, Nantes, Rennes, Montpellier e Bordeaux. La ditta e l’impresa sociale di formazione digitale Simplon.co auspicano così di riuscire a iniziare più di 30 mila francesi a tale tematica entro la fine del 2024.

Al momento, in Italia ancora non esistono corsi similari a quello lanciato a Marsiglia e gestiti dai big della tecnologia mondiale. Sono proposti, tuttavia, atelier organizzati da enti terzi o università che affrontino prerogative digitali sempre più rilevanti ai giorni nostri.

LEGGI ANCHE L’intelligenza artificiale tra Regione Sud e Piemonte

I più letti / Les plus lus

To Top