Cultura e patrimonio

“Vita immaginaria”: la 36ª edizione del Salone internazionale del Libro di Torino 

Salone internazionale del Libro di Torino, Salon international du Livre de Turin (fonte/source: Ufficio stampa)

La rassegna è in calendario tra giovedì 9 e lunedì 13 maggio e comprenderà quasi 2 mila eventi presso il Lingotto Fiere e oltre 500 sul territorio regionale.

Sarà quest’anno quella stessa “Vita immaginaria” che è al contempo creazione ed evasione per gli scrittori a connettere i numerosi eventi della 36ª edizione del Salone internazionale del Libro di Torino.

In calendario tra giovedì 9 e lunedì 13 maggio presso il Lingotto Fiere, la rassegna annuale si appresta ad accogliere come ogni anno migliaia di visitatori provenienti dall’Italia e non soltanto. Sul totale dei 137 mila metri quadri espositivi ripartiti su quattro padiglioni e 51 sale, saranno presenti oltre 800 stand e allestiti circa 180 laboratori per un ammontare complessivo di quasi 3 mila proposte.

“Vita immaginaria”

Il fil rouge del Salone internazionale del Libro di Torino 2024, “Vita immaginaria”, vuole essere un omaggio a un passato di memorie che è al contempo una mappa del futuro, un accento sulla creatività insita nel dare vita a nuovi mondi rendendoli reali per il tramite della penna. Ad accomunare le numerose e variegate proposte del manifesto, quest’anno illustrato dall’artista e fumettista Sara Colaone, saranno due filoni principali, ovverosia “Donne nel passato, nel presente e nel futuro” e “Sguardi sul presente”.

Oltre alla serie di iniziative legate alle lingua e regione ospiti, il tedesco e la Liguria, affiancheranno la programmazione generale sette sezioni la cui curatela e la cui moderazione saranno a scrittrici, intellettuali e artisti. Si tratta di “Arte” di Melania Mazzucco, “Cinema” di Francesco Piccolo, “Editoria” di Teresa Cremisi, “Informazione” di Francesco Costa, “Leggerezza” di Luciana Littizzetto, “Romance” di Erin Doom e “Romanzo” di Alessandro Piperno. 

Il Salone internazionale del Libro di Torino 2024

Come da tradizione, l’apertura del Salone internazionale del Libro di Torino 2024 verrà anticipata dal concerto “Castelli in aria. Diventare qualcun altro fantasticando”, organizzato presso l’Auditorium Rai Arturo Toscanini di Torino nella serata di oggi, mercoledì 8 maggio. L’indomani, giovedì 9 maggio, si terrà l’inaugurazione ufficiale alla presenza delle autorità, seguire dalla lectio dell’autrice Elizabeth Strout dal titolo “L’inizio molto lento della mia carriera molto veloce”.

Il programma si allungherà poi sino al successivo lunedì 13 maggio, suddiviso tra eventi standard o dedicati a istituzioni e giornalisti, proposte in lingua tedesca ospite oltre che appuntamenti live e streaming. Saranno predisposte anche iniziative per le famiglie e i ragazzi delle scuole superiori, cui sarà dedicato un calendario proprio presso la cosiddetta “Arena Bookstock”.

Oltre ai circa 2 mila eventi in svolgimento presso il Lingotto Fiere, altri 500 sono previsti e sparsi su tutto il territorio della regione in seno alla rassegna parallela “Salone Off”. Tra di essi citiamo conferenze, tavole rotonde e incontri con autori ma anche mostre a sfondo letterario, visite guidate alla città di Torino e laboratori.

LEGGI ANCHE Svelato il programma del Cuneo Montagna Festival 2024

I più letti / Les plus lus

To Top