Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube LinkedIn
    Nos Alpes
    • FAI UN DONO
    • PARTNERS
    • ABBONATI
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube LinkedIn
    • Fai un dono
    • Abbonati
    • Economia e politica
      • Trasporti
      • Economia
      • Politica
    • Cultura e patrimonio
    • Ambiente e territorio
    • Turismo e sport
    • Territori
      • Alpi del nord e Rodano
      • Alpi del sud e Provenza
      • Valle d’Aosta
      • Piemonte
      • Liguria
      • Corsica e Sardegna
      • Svizzera romanda e Ticino
    • Rubriche
      • Nos Alpes alla scoperta…
      • Nos Alpes, Nos Livres
      • Nos Alpes Cuisine
      • Racconti
      • Contributi e idee
    • IT
      • FR
    • Log In
    Nos Alpes
    Home » Articoli » Abbiamo visto Bernadette di Lourdes, il musical, a Lione
    Cultura

    Abbiamo visto Bernadette di Lourdes, il musical, a Lione

    Enrico MartialEnrico Martial27 Maggio 2024
    Share Facebook Twitter LinkedIn Email WhatsApp Copy Link Telegram
    Bernadette de Lourdes, BUREAU DE PRESSE B.C.G
    Bernadette de Lourdes, BUREAU DE PRESSE B.C.G
    Aoste 728x90px hiver25

    Il musical su Bernadette di Lourdes è sia un fenomeno di costume e di popolo, sia un fatto culturale e un caso di impresa. Abbiamo visto l’ultimo spettacolo per la città di Lione, domenica pomeriggio, 26 maggio, nella grande Hall Tony Garnier, affollatissima. Le prossime rappresentazioni saranno a Marsiglia, a Montpellier, Caen e Parigi.

    Dal 16 gennaio del 2025, nell’anno del Giubileo, lo spettacolo musicale Bernadette di Lourdes sarà rappresentato anche in Italia, a partire da Roma.

    Un clima di popolo

    La Hall Tony Garnier, costruita nel 1914, poi recuperata negli anni Ottanta e ancora restaurata nei primi anni 2000, è la più grande superficie coperta d’Europa, luogo oggi di concerti e grandi eventi. La gente è arrivata in modo organizzato, con pullman, in gruppi di famiglie, amici, e anche dalle parrocchie. Vi erano provenienze dalla Maurienne, da Saint-Etienne, Valence, Grenoble; la sala di è riempita presto, con tutte le età, vi erano oltre 5200 spettatori. Davanti a me vi erano tre amiche che si sono spostate da Chambéry.

    Bernadette Lyon Le 26 Mai 2024

    Il clima era partecipato, con tratti di commozione per alcuni durante la rappresentazione. Alla fine, si sono accese le luci dei telefonini nel pubblico, come una volta per le candele. Un grande momento collettivo dunque.

    L’argomento di Bernadette

    Il palco era molto lungo, la scenografia adatta una sala vasta, con fondali mobili e uno schermo gigante. La storia di Bernadette è stata rappresentata attraverso molti temi. La narrazione è stata lineare, giocata sul contrasto tra la determinazione della quattordicenne Bernadette e la resistenza di tutti coloro che la circondano, dal Commissario, al prefetto, dal curato al vescovo, alla sua famiglia, agli abitanti del paese.

    Bernadette fa breccia nel cuore del padre, vede la Santa Vergine nella grotta a Lourdes. Si ascoltano i verbali del commissario, si osserva la conquista di un consenso e dell’accettazione, fino al passaggio in convento. A questo solco si uniscono gli altri temi: il rapporto tra padre e figlia, quello sociale, in quel 1858, con gli argomenti della dignità, dell’educazione, della povertà. Vi è la rappresentazione dell’autorità, anche maschile, ben plastica sul davanti della scena nelle figure del Commissario, del Curato e del Padre.

    Vda heritage campagna inverno 300x250 gif
    Banner 300x250

    Vi è stata la capacità di restituire, con la leggerezza del musical, la forza del messaggio, con valori, famiglia, rapporti tra le persone, credo e politica. La ricchezza del racconto è passata comunque con dialoghi chiari e comprensibili, così come i canti. La musica, con la sua dimensione corale, che a tratti univa persino tutti i 21 attori sulla scena, rafforzava il coinvolgimento. Non si è trattato soltanto della dimensione cristiana e cattolica, che pure era presente nel pubblico, ma culturale e di condivisione di valori anche laici, e di vita.

    L’argomento Bernadette, poi, di questi tempi, risponde anche alle difficoltà che si attraversano. La sua storia riflette un bisogno di valori e di argomenti dei momenti di crisi, come quelli che stiamo vivendo, dalle pandemie all’invasione russa in Ucraina, alla guerra in Medio Oriente.

    È un messaggio rassicurante e di indicazione di un percorso, di determinazione e forza, sincerità, solidarietà, anche familiare. Nell’immaginario francese, ed europeo, la giovane età di Bernadette e la sua determinata ostinazione richiamano poi la vicenda di un’altra ragazza, Giovanna d’Arco.

    Un’impresa culturale

    Pare che a Lourdes la commozione fosse ancora più diffusa. Lo spettacolo è nato all’Espace Robert Hossein à Lourdes, nel 2019 e, superata la pandemia, ha poi raccolto nell’insieme 150mila spettatori. Si è poi spostato in tutta la Francia per raggiungere oltre 800mila spettatori, a colpi di migliaia a spettacolo.

    In questa rappresentazione di successo si possono leggere due fatti principali. Il primo riguarda la capacità di organizzare grandi prodotti culturali, più in Francia e che in Italia, dal Cirque du Soleil appunto a Bernadette di Lourdes. In Italia la cultura anche popolare passa molto per la televisione. Gli altri strumenti, in parte il cinema o i concerti, ma soprattutto il teatro, sono assegnati a fasce sociali più ristrette, più classiche per età e formazione. Lo spettacolo musicale di Bernadette è esplicitamente rivolto al grande pubblico e resta ricco, in musica, messaggi, forme.

    Il secondo punto riguarda la capacità di fare impresa culturale. Produttore insieme a Éléonore de Galard, Roberto Ciurleo rappresenta fisicamente questo aspetto. Nato a Saint-Jean-de-Maurienne in Savoia, quindi nello spazio di Nos Alpes, figlio di immigrati italiani, è stato inizialmente animatore di una radio cittadina, Radio Montagne, per poi crescere a Radio Scoop a Lione e poi a livello nazionale con NRJ, di cui ha finito per assumere i comandi. Le Monde parla di lui già nel 2011. Pur mantenendo un ruolo anche Virgin Radio France, diventa produttore di spettacoli musicali. Robin des Bois (Robin Hood) nel 2013, nella sola Parigi e con 90 rappresentazioni è stato visto da 300 mila persone. Comunque è un lavoro di impresa, Les Trois Mousquetaires (i tre Moschettieri) nel 2016 o Saturday Night Fever nel 2017 hanno avuto minori risultati. Le radici poi contano: allo spettacolo di Lione c’era una piccola delegazione di Saint-Jean-de-Maurienne: amici, ma anche il sindaco Philippe Rollet e la consigliera delegata Felicia Azzariti.

    Bernadette arriva in Italia per il Giubileo

    Visto il successo culturale e di pubblico di Bernadette, lo spettacolo diventerà internazionale, e andrà anche in America del sud.  

    In Italia, Lourdes e il suo immaginario hanno un pubblico radicato – con i pellegrinaggi e persino con la diretta quotidiana della preghiera delle 18 dalla grotta, su TV2000. Lo spettacolo musicale vi arriverà con l’anno del Giubileo il 2025. Il casting è concluso, Bernadette sarà Gaia di Fusco. I biglietti sono già in vendita: a Roma rimarrà un mese, all’auditorium della Conciliazione, a partire dal 16 gennaio , per poi spostarsi con le date già confermate a Napoli dal 7 al 9 marzo e Bari dal 13 al 16 marzo. Seguiranno poi Bologna, Brescia, Firenze, Padova, Sanremo, Torino e Trieste.

    LEGGI ANCHE : L’itinerario del barocco in Alta Savoia

    Winter tales 21 e 28 dicembre, con gusto
    Ovum 300x250
    Featured top
    Enrico martial
    Enrico Martial
    • Website
    • Facebook
    • X (Twitter)
    • Instagram
    • LinkedIn

    Direttore di Nos Alpes, giornalista. Ha collaborato in tempi diversi con varie riviste e giornali, da Il Mulino a Limes, da Formiche a Start Magazine.

    LEGGI ANCHE / A LIRE AUSSI

    Un'immagine in quota di Limone Piemonte in condizioni invernali (c) CC BY SA 3_0 Jose Nunes Barrios Wikimedia Commons
    Ambiente e territorio

    Molta neve a Limone Piemonte, poca neve a Isola 2000, tunnel di Tenda esposto a valanghe

    27 Dicembre 2025
    Un esempio di valanga (c) CC BY SA 4_0 Maurizio Ceol Wikimedia Commons
    Ambiente e territorio

    Valanghe e vittime sulle Alpi francesi il 26 dicembre

    27 Dicembre 2025
    Le village de Roubion, dans les Alpes maritimes (c) CC BY SA 4_0 Resligne Wikimedia Commons
    Nos Alpes alla scoperta…

    Roubion, arroccato sulla falesia, nelle Alpi marittime

    27 Dicembre 2025
    La mostra “Pazza idea”, allestita alla Mole Antonelliana di Torino per omaggiare le icone pop degli Anni 70 e 80; L'exposition « Pazza idea », organisée à la Mole Antonelliana de Turin pour rendre hommage aux icônes pop des années 70 et 80 (c) Museo nazionale del cinema, Ufficio stampa
    Cultura

    Alla Mole Antonelliana di Torino le icone pop degli Anni 70 e 80

    26 Dicembre 2025
    Hyperovum di mirella bentivoglio al castello gamba, in valle d'aosta
    Publiredazionali

    Al Castello Gamba di Châtillon, in Valle d’Aosta, l’uovo cosmico, l’Hyper Ovum di Mirella Bentivoglio

    26 Dicembre 2025
    Il Babbo Natale che arriva dal mare al porto di Oneglia (c) Comune di Imperia
    Eventi

    Babbo Natale dal mare a Imperia, tra le cose da ricordare

    26 Dicembre 2025
    Vda heritage campagna inverno 300x250 gif
    Banner 300x250
    Ovum 300x250
    Winter tales 21 e 28 dicembre, con gusto
    GLI ULTIMI ARTICOLI
    Un'immagine in quota di Limone Piemonte in condizioni invernali (c) CC BY SA 3_0 Jose Nunes Barrios Wikimedia Commons

    Molta neve a Limone Piemonte, poca neve a Isola 2000, tunnel di Tenda esposto a valanghe

    27 Dicembre 2025
    Un esempio di valanga (c) CC BY SA 4_0 Maurizio Ceol Wikimedia Commons

    Valanghe e vittime sulle Alpi francesi il 26 dicembre

    27 Dicembre 2025
    Le village de Roubion, dans les Alpes maritimes (c) CC BY SA 4_0 Resligne Wikimedia Commons

    Roubion, arroccato sulla falesia, nelle Alpi marittime

    27 Dicembre 2025
    La mostra “Pazza idea”, allestita alla Mole Antonelliana di Torino per omaggiare le icone pop degli Anni 70 e 80; L'exposition « Pazza idea », organisée à la Mole Antonelliana de Turin pour rendre hommage aux icônes pop des années 70 et 80 (c) Museo nazionale del cinema, Ufficio stampa

    Alla Mole Antonelliana di Torino le icone pop degli Anni 70 e 80

    26 Dicembre 2025
    DA NON PERDERE
    Extrait de la couverture du livret avec la poésie de Jean-Baptiste Cerlogne, Lo tzemin de fer

    Il primo treno che arrivò in Valle d’Aosta nel 1886, con « lo Tzemin de fer »

    By Caterina Pizzato13 Dicembre 2025

    Caterina Pizzato ci propone il racconto dell’arrivo del primo treno in Valle d’Aosta, ormai integrata nel Regno d’Italia, nel 1886

    La Regina Margherita nel costume di Gressoney, da un ospuscolo del comune di Gressoney-Saint-Jean su Villa Margherita, edito nel 2020

    Castel Savoia a Gressoney, con gli occhi della Regina Margherita

    20 Dicembre 2025
    Il Museo Le Alpi dei ragazzi, Forte di Bard, Valle d’Aosta; Le Musée Les Alpes des jeunes, Fort de Bard, Vallée d’Aoste (c) Love VdA

    Riapre al Forte di Bard (Valle d’Aosta) il museo Le Alpi dei ragazzi

    14 Dicembre 2025
    Extrait de la couverture de la revue l'alpe consacré à la vallée d'aoste (c) glénat

    Un tuffo nel cuore della Valle d’Aosta, con la rivista L’Alpe di Glénat

    23 Dicembre 2025
    Iscriviti alla nostra Newsletter (versione gratuita semplice)

    Newsletter

    Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione

    Seguici su
    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram
    • YouTube
    • LinkedIn

    Una pubblicazione di
    Agence de coopération et développement sas Aosta (I) P.IVA IT01050350071

    Testata registrata al Tribunale di Aosta n.1 - 4/10/2023

    Registro degli operatori della comunicazione (ROC) n. 39954 - 28/11/2023

    Nos Alpes è iscritta ANSO - Associazione Nazionale Stampa Online

    Direttore responsabile:Enrico Martial

    Privacy policy

    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube LinkedIn
    I più letti
    Il Colle del Piccolo San Bernardo, uno dei dei colli sulle Alpi prossimo all’apertura; Le Col du Petit-Saint-Bernard, l’un des cols des Alpes qui s’apprête à la réouverture (c) CC BY-SA 3.0, Tenam2, Wikimedia Commons

    Le date di apertura dei colli sulle Alpi

    9 Aprile 2025
    I Macchiaioli tra Italia e Francia, Macchiaioli entre Italie et France

    I Macchiaioli: un ponte tra Italia e Francia

    24 Febbraio 2024
    Tignes et le lac, ainsi que ses immeubles - Tignes e il lago, con gli immobili e gli alloggi (c) CC BY SA 4_0 Tiia Monto Wikimedia Commons

    Alloggi per lavoratori stagionali nelle Alpi, la residenza Seyjoun a Tignes

    30 Agosto 2025
    Genova, vista del fronte del porto con la sopraelevata (c) CC BY SA 4_0 Elisabetta Castellano Wikimedia Commons

    Elezioni comunali a Genova 2025

    24 Maggio 2025
    Post popolari
    William Turner, “The Bay of Baiae with Apollo and the Sibyl”, olio su tela, 1823 (La Venaria reale)

    L’omaggio della Reggia di Venaria al Romanticismo pittorico in “Turner. Paesaggi della Mitologia”

    6 Gennaio 2023
    Nice Climat Summit

    Nizza ospita il primo “Nice climate summit” dedicato a clima e biodiversità

    24 Settembre 2023
    Tunnel del Lötschberg (Adrian Michel, CC BY-SA 3.0)

    La ristrutturazione del Tunnel del Lötschberg costerà ancora di più

    28 Settembre 2023
    Moutier (Florian Pépellin, CC-BY-SA 3.0)

    Moutier si avvicina sempre più al Cantone Giura

    30 Settembre 2023
    © 2025 Nos Alpes.
    • Chi siamo
    • Abbonati
    • Fai un dono
    • FR
    • Log In

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.