Nelle Nostre Alpi, eredi di una spiccata tradizione agricola nonché orgogliose di radici che affondano nella terra di montagna, il “Mondo contadino” riveste una netta importanza che Renzo Baschera ha saputo intuire e dispiegare. All’interno di un volume dedicato edito nel gennaio scorso dalle edizioni Priuli & Verlucca, difatti, il giornalista e scrittore friulano approfondisce nello spazio di circa 150 pagine tradizioni e insegnamenti, vita quotidiana e alimentazione, rimedi e superstizioni.
In passato la quotidianità agricola dei professionisti dei campi nonché conoscitori del territorio era strettamente scandita da quell’orologio spontaneo che è la natura. Ogni gesto e ogni parola erano poi specificatamente guidati da regole ben precise derivanti per larga parte da una profonda religiosità; a questa si associava anche per piccola parte una sentita aura magica di origine medievale che per lungo tempo ha saputo alimentare misteriose e arcane credenze.
All’interno del “Mondo contadino” Renzo Baschera cerca attraverso la sua penna di incoraggiare un audace tuffo nel passato alla scoperta di una dimensione di vita ben lontana e differente dalla nostra. Questa resta comunque in grado di permettere al lettore di cogliere aspetti nuovi o ritrovare concetti scordati in seno a una civiltà sempre più moderna ma anche dimentica della propria storia.
Ma sfogliando i capitoli del volume è anche possibile sondare quante idee dell’epoca della terra sono rimaste vive ai giorni nostri e quali immagini invece sono state inevitabilmente avvolte da un velo di oblio. Dallo stretto rapporto con la natura alle convinzioni mistiche, dall’amore per le tradizioni all’apprezzamento della semplicità, dalle antiche leggende agli usi dalla dimenticata nascita, i comportamenti dei nostri avi possono più che mai fungere da insegnamento per le nuove generazioni.
“Mondo contadino” di Renzo Baschera è acquistabile nelle principali librerie italiane nel suo formato compatto di brossura editoriale oppure sul sito web della casa editrice Priuli & Verlucca al prezzo di 9,90 euro. Il suo autore, ora novantaquattrenne, è stato giornalista collaboratore per “L’Espresso”, “Historia”, “ABC” e la “Fiera Letteraria”; egli ha inoltre già pubblicato, tra gli altri, “La magia del colore” (Paravia), “I sogni profetici” (Mondadori), “Una veggente di Casa Savoia” (Armenia) e “Tradizioni e leggende dei tempi passati” (Meb).
LEGGI ANCHE “Saskia”, il romanzo alpino di Guillaume Desmurs