Il fine settimana si preannuncia all’insegna delle code al Traforo del Monte Bianco, in particolare sabato 20 luglio, in direzione dell’Italia, e vi saranno code anche in alcune altre ore del giorno. Il GEIE delle due società concessionarie fornisce le previsioni e poi le informazioni in tempo reale.
Sabato 20 luglio in direzione Italia – Francia, si prevede traffico intenso nel pomeriggio, dalle 15 alle 18 con attese superiori all’ora.
La situazione risulta all’incirca la stessa per la giornata di domenica 21 luglio, in cui, però, è prevista un’attesa al casello superiore all’ora dalle 13 alle 19. Nella fascia contrassegnata in giallo, i tempi di attesa sono superiori alla mezz’ora.
Per la giornata di sabato 20 luglio, invece, la situazione è critica nella direzione Francia – Italia. Dalle 9 alle 16 si prevedono tempi di attesa oltre le 2 ore.
Le condizioni di viaggio migliorano domenica 21. Non si registrano più tempi di attesa superiori alle 2 ore, ma comunque occorrerà attendere più di un’ora tra le 12 e le 18.
Cosa aspettarsi la prossima settimana
Dalla Francia in direzione dell’Italia, nel corso della settimana seguente, le code al traforo del Monte Bianco sono in miglioramento, con qualche previsioni di attesa che supera la mezz’ora e l’ora.
La situazione muta drasticamente venerdì 26 luglio. Dalle 15 alle 19, infatti, è previsto un picco di code, con un’attesa superiore alle 2 ore.
Sempre in direzione Francia-Italia, la settimana seguente inizia con un lunedì che, nella fascia oraria 14-17, prevede attese oltre le 2 ore. Un picco di attesa si prospetta anche venerdì 26, dalle 12 alle 19.
Nei giorni restanti della settimana, le code sono superiori alla mezz’ora o all’ora.
LEGGI ANCHE : TGV Milano-Parigi, navetta più breve tra Modane e Saint-Jean-de-Maurienne