Il fine settimana si preannuncia all’insegna delle code al Traforo del Monte Bianco, in particolare in direzione dell’Italia. Il GEIE delle due società concessionarie fornisce sia le previsioni sia le informazioni in tempo reale.
Inoltre, nella mattinata di venerdì 26 luglio, l’autostrada A5 Aosta-Courmayeur è chiusa nel tratto fra Aosta Ovest e Morgex causando lunghe code e rallentamenti sulla strada statale 26.
Per quanto riguarda il traforo, sabato 27 luglio, verso l’Italia, la situazione è critica tutta la giornata. In particolare, dalle 11 alle 16 i tempi di attesa al casello superano le due ore.
La situazione migliora leggermente il giorno successivo, sempre in direzione del Bel Paese. Seppur anche domenica 28 luglio il traffico si preannuncia intenso, la previsione di attesa superiore alle due ore è limitata alla fascia temporale 12-14.
Le condizioni di viaggio appaiono lievemente migliori verso la Francia.
Dalle 12 alle 21 della giornata di sabato 27, infatti, è prevista un’attesa al casello di Chamonix-Mont-Blanc di oltre un’ora.
Il traffico della mattina di domenica 28 è scorrevole fino a mezzogiorno, poi sono previste code che, nel pomeriggio, fanno salire il tempo di attesa al casello oltre l’ora.
Inoltre, per lavori di manutenzione, la circolazione sarà a senso unico alternato durante la notte tra lunedì 29 e martedì 30 luglio 2024, dalle ore 0:30 alle ore 4:45, dunque per poco più di 4 ore.
LEGGI ANCHE : Al Cervino CineMountain 58 film in concorso