Domenica 13 ottobre, i cittadini del Cantone del Vallese saranno chiamati alle urne per le elezioni comunali della legislatura 2025/2028. Essi dovranno votare ed eleggere il consiglieri comunali, oltre che giudici e giudici aggiunti, che hanno compiti conciliativi e testamentari.
Il calendario, stabilito dal Governo cantonale nel marzo scorso, prevede poi per la prossima domenica 10 novembre la nomina di presidenti e vicepresidenti oltre che, nei Comuni dotati di un Consiglio generale, i membri dell’assemblea legislativa.
Qualora fossero necessari eventuali ballottaggi, ancora, la data fissata è quella della successiva domenica 24 novembre. Sempre lungo questa giornata saranno fissate anche le elezioni federali.
Le elezioni comunali in Vallese
Le elezioni comunali nel Cantone del Vallese riguarderanno complessivamente 59 Comuni ripartiti in tre regioni, ovverosia Vallese centrale, Alto Vallese e Basso Vallese. A loro volta queste sono suddivise in dieci differenti distretti e sei sezioni elettorali, in ordine alfabetico Brigue, Martigny, Monthey, Sierre, Sion e Viège.
Parallelamente, poi, 14 Comuni eleggono anche il “Conseil bourgeois”, un organo composto da residenti ed ex residenti che si occupa della gestione del patrimonio immobiliare e di aspetti sociali. Si tratta, più nello specifico, di Brigue, Conches, Conthey, Entremont, Hérens, Loèche, Martigny, Monthey, Rarogne orientale e occidentale, Saint-Maurice, Sierre, Sion e Viège.
Candidature e candidati
I Consigli comunali che saranno formati durante le elezioni comunali del Cantone del Vallese sono composti da pochi membri, tra cui una decina di consiglieri; il presidente e il suo vice saranno invece nominati con la seconda tranche elettiva della prossima domenica 10 novembre.
Nel corso dei mesi passati i diversi candidati hanno potuto mettere in piedi le proprie campagne elettorali, dai consueti comizi sino a iniziative più insolite come tour di presentazione in bicicletta. La Federazione dei Comuni vallesani, l’Antenne Région Valais Romand e la controparte dell’Alto Vallese hanno peraltro lanciato la campagna cantonale “Engage toi pour ta commune” (“Mettiti in gioco per il tuo Comune”) per incoraggiare le candidature.
LEGGI ANCHE: Il sindaco Bucci e l’ex-ministro Orlando candidati alla presidenza della Regione Liguria