Montagna in scena, il festival cinematografico dedicato alle imprese di alta quota e agli appassionati di alpinismo di tutto il mondo, si prepara a tornare nei cinema e nelle sale delle Alpi occidentali. Nato da un’idea di Cyril Salomon e Manon Grimwood, l’evento si è rapidamente diffuso da Grenoble e Parigi ad altre città, dapprima in Francia e poi in Italia, Svizzera, Inghilterra, Germania e ora anche oltreoceano.
La “Winter Edition” 2024
Al termine dell’autunno, Montagna in scena presenterà una sapiente miscela di alpinismo, sci e arrampicata in una serie di quattro film selezionati. I biglietti per questo tour invernale, che prenderà ufficialmente il via martedì 12 novembre, possono essere acquistati al seguente link.
Gli appassionati di sci potranno sognare guardando “Painting the Mountains”, che vede protagonisti gli sciatori di discesa Vivian Bruchez, Aurélien Lardy e Jules Socié in viaggio verso le regioni più remote della Patagonia. Verrà inoltre proiettato il nuovo film di Davina Montaz-Rosset, “Always Alive”, riguardo la sfida di Hillary Gerardi di battere il record femminile di scalata del Monte Bianco nel giugno 2023.
Il programma di quest’anno comprende anche una storia familiare, quella di Mila De Le Rue, figlia del pluricampione mondiale di snowboard freeride Xavier De Le Rue, raccontata in “Of a Lifetime” di Jérôme Tanon. Completa la lista “Ground Up” di Chris Alstrin, un film di arrampicata sulle leggendarie pareti dello Yosemite Park con Amity Warme e Brent Barghahn.
Montagna in scena in Francia
In Francia, il numero di proiezioni di Montagna in scena resta ancora elevato. Si comincia con le due serate a Thonon-les-Bains (18 e 19 novembre, ciné Léman), per poi continuare nella Valle dell’Arve con Sallanches (20 e 21 novembre, ciné Mont-Blanc) e Chamonix (22 novembre, cinéma Vox).
Il festival sarà ancora a Bourg Saint-Maurice (Le cœur d’or) il 28 novembre e a Saint-Jean de Maurienne (cinema Star) il 5 dicembre. Tre appuntamenti sono previsti sia al Pathé Bonlieu di Annecy (30 novembre, 1 e 2 dicembre) sia al Pathé Les Halles di Chambéry (6, 9 e 10 dicembre).
Più a sud, i film saranno proiettati a Grenoble (3 e 4 dicembre, cinema Pathé) e Gap (12 dicembre, Le palace), oltre che a Nizza (13 e 16 dicembre, Pathe Lingostière).
Il festival in Italia e Svizzera
Montagna in scena continua ad espandersi in Italia, con due proiezioni nella stessa serata del 3 dicembre a Genova (Cinema Corallo) e a Torino (Ideal CityPlex). Seguirà una proiezione il 5 dicembre al Théâtre de la Ville di Aosta, oltre a diverse altre date nel Nord della Penisola, tra cui quella di Milano il 25 novembre al Cinema Orfeo e poi a Bergamo, Como, Bologna, Firenze e Padova tra il 26 novembre e il 5 dicembre, oltre che a Roma il 3 dicembre al Cinema Troisi.
In Svizzera, la rassegna aumenta quest’anno il numero di proposte, iniziando il 27 novembre al Cinestar di Lugano e spostandosi poi a Ginevra (3 dicembre, BFM; 4 dicembre, Pathé Balexert). Il festival si muove ancora verso Losanna (9 dicembre, Beaulieu) prima di fermarsi per tre serate a Martigny (10, 11 e 17 dicembre, Casinò). Anche le città sul Lago di Ginevra saranno protagoniste, con proiezioni ad Aigle (3 dicembre, cinema Cosmopolis), Vevey (10 e 11 dicembre, cinema Rex) e Morges (3 e 12 dicembre, cinema Odéon).
LEGGI ANCHE: La “Fête de l’Escalade” ricorda la resistenza di Ginevra ai Savoia