Da domenica 15 dicembre e per tutti i fine settimana sino a domenica 30 marzo 2025, i treni Trenitalia France Parigi-Lione raggiungeranno anche Chambéry e Saint-Jean-de-Maurienne. Tramite mezzi ad alta velocità Frecciarossa, sarà così possibile spostarsi dalla capitale francese alle destinazioni delle Alpi durante la stagione sciistica invernale.
I treni Parigi-Lione-Chambéry-Saint-Jean-de-Maurienne
L’estensione della corsa Parigi-Lione, normalmente attiva una volta al giorno tra il lunedì e il venerdì, verso Chambéry (Challes-les-Eaux) e Saint-Jean-de-Maurienne (Arvan) sarà circoscritta al sabato e alla domenica. Oltre alle corse da e verso la capitale, sono contemplate anche le corse intermedie da e verso la stazione del quartiere Part-Dieu di Lione.
La partenza da Parigi (Gare de Lyon) è prevista alle 7:30, con arrivo a Lione alle 9:26, a Chambéry alle 10:43 e a Saint-Jean-de-Maurienne alle 11:26. Per contro contro, il ritorno parte alle 18:36 da Saint-Jean-de-Maurienne, per poi toccare alle 19:15 Chambéry e alle 20:32 Lione e arrivare a Parigi (Gare de Lyon) alle 22:35.
Biglietti e carrozze
I biglietti per i treni Parigi-Lione-Chambéry-Saint-Jean-de-Maurienne sono disponibili all’acquisto online sul sito web di Trenitalia France e tramite l’applicazione Trenitalia France; vi è anche modo di comperarli fisicamente presso le biglietterie di Parigi (Gare de Lyon) e Lyon (Part-Dieu) nonché presso le macchinette di Lione (Perrache) e Chambéry.
Al momento della prenotazione, è possibile scegliere tra quattro classi di viaggio, ovverosia “Standard”, “Business”, “Executive” o “Sala Meeting”. Previste anche due diverse carrozze, “Allegro”, idealmente consacrata a chiacchiere e socialità, e “Silenzio”, invece votata al riposo o al lavoro.
Quando la fermata a Saint-Jean-de-Maurienne del Frecciarossa Parigi-Milano?
Nel giugno scorso, era stato annunciato che i treni Parigi-Milano avrebbero effettuato una fermata intermedia a Saint-Jean-de-Maurienne dal 1º dicembre, data stimata per il rientro in funzione della tratta ferroviaria del Fréjus. La notizia si doveva sia a una conferenza stampa nella quale erano intervenuti il sindaco della città, Philippe Rollet, e il presidente di Trenitalia France, Marco Caposciutti, sia a un successiva nota.
A oggi, tuttavia, ulteriori lavori sul versante sopra la galleria ferroviaria nei pressi di Saint-André in Maurienne hanno fatto slittare tale limitazione dal mese di dicembre al primo trimestre del 2025. Come si legge nel comunicato stampa di Trenitalia France, in teoria, “dopo la riabilitazione dei binari, i treni Frecciarossa andranno di nuovo a servire la linea tra Parigi e Milano”.
LEGGI ANCHE: Nuova stazione di Saint-Jean-de-Maurienne: lavori nel weekend e bus sostitutivi