Nel corso delle ultime settimane la qualità dell’aria nella zona di Torino e dintorni è andata incontro a un peggioramento che ha portato l’agenzia ARPA Piemonte a porre in vigore lo stato di allerta inquinamento arancione. A decorrere da mercoledì 1° gennaio 2025, oltre alle limitazioni veicolari già previste, sarà introdotto lo stop alla circolazione dei veicoli commerciali diesel Euro 5 nelle ore diurne tra le 8 e le 19.
Nuove limitazioni ai veicoli commerciali diesel Euro 5 a Torino e dintorni
In caso di “semaforo” di colorazioni arancione o rossa, dunque, a Torino, Carmagnola e Poirino il divieto di circolazione già esistente per i veicoli diesel sino all’Euro 4 sarà esteso anche agli Euro 5. Mentre il primo si riferisce a valori di PM10 eguali o superiori a 50 micron al metro cubo per tre giorni consecutivi, il secondo si riferisce a valori di PM10 eguali o superiori a 75 micron al metro cubo per tre giorni consecutivi.
Si tratta del risultato dell’approvazione da parte della Città metropolitana di Torino di una specifica ordinanza datata venerdì 20 dicembre scorso alla luce del più ampio Piano regionale per la qualità dell’aria della Regione Piemonte. Questo prende in considerazione anche i veicoli commerciali dotati del dispositivo “Move-In”, a indicare la soglia chilometrica massima di chilometri che è possibile percorrere nell’arco di un anno intero.
Limitazioni in vigore
In normali condizioni di qualità dell’aria a Torino non possono comunque circolare mezzi a benzina Euro 0, Euro 1 ed Euro 2, a diesel Euro 0, Euro 1 ed Euro 2 e a GPL e metano Euro 0 ed Euro 1.
Tra il 15 di settembre 2024 e il 15 di aprile 2025, inoltre, sono attive sempre ventiquattro ore su ventiquattro e sette giorni su sette restrizioni per i motocicli e i ciclomotori Euro 0 ed Euro 1. Similari quelle per i veicoli adibiti al trasporto di persone e merci diesel Euro 3 ed Euro 4 ma circoscritte ai giorni feriali tra il lunedì e il venerdì con orario dalle 8 alle 19.
In caso di allerta arancione subentrano poi restrizioni anche per gli Euro 5 nonché ampliamenti di tutte le fasce giornaliere anche ai giorni festivi ma sempre nella fascia oraria indicata. In caso di allerta rossa, per contro, lo stop diviene totale e allargato a tutte le ventiquattro ore per tutte le tipologie di veicolo menzionate.
LEGGI ANCHE: Valle dell’Arve: a 110 Km/h per la qualità dell’aria